Animali in coppia: un semplice e divertente gioco di memoria, per bambini e non

Abbiamo letto recentemente una bella riflessione a proposito di iPad e dell’utilizzo che se ne può fare per giocare coi propri figli in modo intelligente, divertente e costruttivo e quello che vi presentiamo oggi è proprio un esempio perfetto di questo genere di utilizzo. L’applicazione Animali in Coppia è infatti una versione per iPad del celeberrimo gioco Memory e per di più è un’app gratuita.

L’applicazione è molto semplice ed offre tre livelli diversi di difficoltà (per adattarsi alle diverse età dei bambini). Come avrete già immaginato il gioco consiste nel ricordare dove sono i diversi animali per poter accoppiare gli animali uguali.

Una volta che il bambino (o l’adulto!) indovina l’accoppiata di animali verrà riprodotto il verso tipico dell’animale stesso, unendo quindi all’esercizio di memoria anche l’apprendimento dei vari versi degli animali, il tutto in un contesto di gioco partecipato con i propri bambini.

L’applicazione è semplicissima e proprio in questa semplicità sta la sua ricchezza; il gioco è compreso immediatamente anche dai bambini più piccini (diciamo dai tre anni in avanti) e ci porterà anche alcune amare sorprese quando capiterà (perché ci capiterà!) di essere battuti dal nostro piccolo.
Davvero una bella idea, non c’è che dire, alla faccia di chi critica l’utilizzo dei tablet con i bimbi, la dimostrazione che il problema non è quasi mai lo strumento (in questo caso l’iPad) ma piuttosto l’uso che si decide di farne.

Se volete provare questa simpatica applicazione la potete scaricare del tutto gratuitamente da App Store seguendo questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store