Batman Arkham City Lockdown – Il pipistrello mena le mani su iPad

La saga che ha riscosso tanto successo su PC e console approda anche sulle piattaforme iOS con un capitolo completamente nuovo, con meccaniche di gioco originali, che strizzano l’occhio al mondo di Infinity Blade. Pronti a prendere a cazzotti tutti i criminali che tenteranno di sbarrarvi la strada?

Batman Arkham City Lockdown è un susseguirsi continuo di combattimenti, che vanno affrontati attraverso tap e slide a schermo. Nulla di più, nulla di meno. Iniziamo un combattimento, pestiamo a sangue il nostro avversario. Si avvia una cut scene di pochi secondi per presentare il prossimo avversario. Iniziamo di nuovo un combattimento dove pestiamo a sangue il nostro avversario. Anccora una cut scene. Ancora un altro nemico, ma è uguale al precedente. Allora, ancora una cut scene. Nemico, cut scene. Cut scene, nemico! Insomma, e così avanti per un bel po’! Batman Arkham City Lockdown non è un’avventura alla quale si affiancano combattimenti corpo a corpo. Si tratta di combattimenti che si alternano senza soluzione di continuità.

Tap a schermo per schivare gli attacchi degli avversari. Slide per colpirli. Il sistema di combattimento è dunque identico a Infinity Blade, seppur meno profondo e complesso. La reattività con cui il nostro personaggio risponde agli input non è eccezionale, e prima di prendere confidenza con i comandi di gioco, dovremo abituarci ad un piccolo e leggero lag. Batman Arkham City Lockdown non permette di esplorare i livelli di gioco, ma solo di picchiare l’avversario che ci sta di fronte.

Poca la varietà di gioco, anche se alle volte, tra un tap e uno slide, dovremo velocemente reagire a piccoli quick time event, tappando i diversi punti evidenziati a schermo. Fortunatamente ad incuriosire il giocatore e ad evitare un precoce abbandono del titolo, ci pensano i Waynepoint. Si tratta di punti accumulati in combattimento e che serviranno per acquistare potenziamenti e customizzazoni per il nostro personaggio. I combattimenti, anche a seguito di questi acquisti, non cambieranno poi tanto, ma almeno aggiungeranno un pizzico di varietà e “action” in più.

Batman Arkham City Lockdown si presenta con una grafica davvero apprezzabile, ma questo ormai non stupisce più di tanto. Belle le location scelte per i combattimenti, anche se la monotonia del gameplay prenderà presto il sopravvento sull’ottimo versante grafico. L’audio è scarno e le battute dei nemici si ripeteranno in un loop fastidioso.

Insomma, Batman Arkham City Lockdown è un’occasione persa e nonostante possa attrarre i fan del pipistrello alato, non può certo considerarsi un titolo riuscito. Una sufficienza è tutto quello che riesce ad ottenere, anche a fronte del prezzo non troppo basso: 3,99€ per scaricare il gioco come applicazione universale. Lo trovare a questo indirizzo!

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Giochi