Il futuro delle batterie dell’iPad potrebbe essere… l’idrogeno. Apple ha infatti presentato un nuovo brevetto relativo proprio a questa tecnologia.
Il brevetto prevede l’utilizzo di celle a combustibile a idrogeno, in grado di convertire l’ossigeno e l’idrogeno in acqua, calore ed elettricità. Malgrado l’utilizzo delle celle a combustibile non sia una novità (sono utilizzate, ad esempio, per le auto Honda), nello stesso brevetto Apple fa notare come il loro utilizzo in dispositivi elettronici portatili è estremamente impegnativo.
Ma la soluzione è descritta dalla stessa Apple, quando parla del “sistema di celle a combustibile che è in grado di fornire energia se alimentato da una batteria ricaricabile in un dispositivo di elaborazione portatile. Questo elimina la necessità di una batteria ingombrante e pesante all’interno del sistema di celle a combustibile, cosa che può ridurre significativamente il peso, le dimensioni e il costo del sistema di celle a combustibile. “
La Apple conferma che una soluzione di questo tipo consentirebbe di utilizzare l’iPad per settimane, senza doverlo ricaricare. Il primo passo è stato fatto, ora Apple passerà alle prove sul campo e tra qualche anno potremmo avere queste nuove batterie ad idrogeno.