L’iPad non domina soltanto il mercato dei tablet, ma obbliga la concorrenza ad offrire dispostivi a prezzi sempre più bassi per gli utenti.
Il fatto che l’iPad di Apple domini il mercato, infatti, spinge la concorrenza a puntare sulla convenienza e ad abbassare i prezzi dei propri tablet. Negli ultimi 12 mesi si è infatti registrato un sensibile calo dei prezzi medi dei tablet, scesi fino a 386 dollari. Un impennata verso il basso si è ulteriormente registrata da marzo, quando Apple propose l’iPad 2 al prezzo di 399 dollari: da quel giorno tante aziende concorrenti sono state quasi obbligate ad abbassare i prezzi dei proprio dispositivi tablet.
Il successo dell’iPad ha quindi contribuito ad un calo di prezzo che, nell’ultimo anno, è stato di circa il 21% per quanto riguarda il mercato dei tablet. Lo scopo è quello di cercare nuovi utenti puntando sulla convenienza, come ha fatto Amazon con il suo Kindle Fire.
Questo, però, comporta anche che le aziende si concentrano più sul battere Apple nel campo dei prezzi e non nell’innovazione, dove per quanto riguarda i tablet manca ancora un vero e proprio competitor dell’iPad.