Dopo l’annuncio dei 3 milioni di iPad 4 e iPad mini venduti nei primi tre giorni di disponibilità, Wall Street ha reagito positivamente e diversi analisti hanno confermato che i dati diramati da Apple hanno superato le loro aspettative.
La scorsa settimana, gli analisti avevano previsto 1,5 milioni di iPad mini venduti nei primi tre giorni, per un totale di 2 massimo 2,5 milioni di dispositivi totali venduti comprendendo anche l’iPad di quarta generazione. Gene Munster di Piper Jeffrey precisa che, sebbene Apple non abbia fatto sapere quanti iPad mini sono stati venduti rispetto agli iPad 4, da un’analisi condotta su un discreto numero di utenti in coda davanti ai vari Apple Store emerge che 9 su 10 erano intenzionati ad acquistare proprio il tablet economico di Apple.
Gli fa eco Mark Moskowitz di JP Morgan, il quale afferma che il dato dei 3 milioni di nuovi iPad venduti sono un dato significativo, contando che sono stati offerti solo i modelli Wi-Fi e che le scorte erano limitate. Anche Maynard Um di Wells Fargo Security ritiene che gran parte dei 3 milioni di iPad venduti in questi primi giorni siano proprio iPad mini. Infine, Brian White di Topeka Capital Markets ritiene che Apple avrebbe venduto più di 3 milioni di iPad durante il primo fine settimana di disponibilità, se solo vi fossero stati più iPad mini disponibili.
In ogni caso, i dati diramati da Apple hanno fatto nuovamente salire la quotazione in Borsa delle azioni.