Mensa Academy, senza mezzi termini, possiamo considerarla una vera e proprio risposta ai blasonati Dr. Kawashima’s Brain Training e al recente Smart As di Sony. Si tratta, in buona sostanza di un allena mente, che permetterà agli utenti di rafforzare o allenare alcune capacità intellettive. Vediamo quali e come.
Mensa Academy è un titolo abbastanza completo e longevo. Le aree tematiche che dovremo affrontare per tenere allenato il cervello sono: linguaggio, matematica, logica, visuale e memoria. Il titolo, purtroppo, è localizzato solo in lingua inglese, ma è godibile al 90%. Infatti, ad esclusione dei giochi sul “linguaggio”, il resto è molto accessibile anche a chi non comprende l’inglese. Invece, i giochi incentrati sulla lingua, purtroppo, risultano di difficile comprensione sin dai primi livelli. Difatti, in un gioco in cui spesso conta la rapidità delle risposte, è davvero difficile mirare al top del punteggio, se si parte con il deficit iniziale della lingua inglese.
Mensa Academy è davvero una bella compilation di giochi per allenare la mente e presenta una buona varietà di situazioni. Si passa dai semplici conti di matematica, a riconoscere combinazioni di oggetti o colori. Inoltre, ogni area tematica da accesso a numerosi livelli, ciascuno dei quali ci assegnerà un punteggio da una a tre stelle. Questo permette al titolo di tenerci impegnati per molto e molto tempo, perché il livello di difficoltà sempre crescente ci darà del filo da torcere ai livelli più alti. Questo ci spingerà a ripetere le varie prove, così da ottenere un perfect score in ciascuno stage.
Il prezzo di questo Mensa Academy è superiore alla media, ossia 4,49€. Del resto Square Enix non sembra voler discostarsi dalla linea di prezzi che applica ai propri prodotti. In ogni caso, però, è giusto dare a Cesare ciò che è di Cesare, ossia attribuire i giusti meriti al titolo. Mensa Academy vale il prezzo di download, soprattutto se si considera che il prezzo delle controparti Nintendo e Sony sopra citate si aggira sui 20/30 euro o anche più.
Potete scaricare Mensa Academy direttamente a questo indirizzo.