Le app freemium sono quelle che generano più entrate su App Store

Le entrate delle applicazioni freemium rappresentano ormai il 71% di tutti i titoli presenti su App Store.

distimo-130329-1

Le statistiche pubblicate in questi giorni da Distimo parlano chiaro: le applicazioni a pagamento rappresentano solo il 24% del totale delle entrate su App Store nel mese di febbraio, mentre solo il 5% deriva da acquisti effettuati in-app tramite applicazioni a pagamento. Tutto il resto è formato dagli acquisti in-app delle applicazioni e dei giochi gratuiti, i cosiddetti “fremium“.

Ovviamente, la maggior parte di questi titoli fremium è rappresentata dai giochi, la cui unica eccezione di rilievo negli USA è data dall’app TurboTax che consente di avere informazioni sulle scadenze fiscali.

Sempre negli USA, tra le 250 applicazioni più scaricate (tolte le app completamente gratuite), 170 sono gratuite con acquisti in-app, 53 sono a pagamento con acquisti in-app e 27 sono semplicemente a pagamento.

Se andiamo a vedere le singole nazioni, in Giappone si spende di più per gli acquisti in-app, con una media di 3$ per titolo scaricato (dalla media è stato tolto il gioco Puzzles & Dragons primo in classifica, che avrebbe troppo sfalsato il risultato vista la mole di acquisti in-app). Negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania la media è 1$.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Dati di vendita