Gleamer è un platform game davvero bizarro. Da un lato unisce elementi runner, in quanto il nostro quadrato protagonista si muoverà in automatico, ma dall’altro rientra certamente nel genere dei platform, dato che dovremo saltare da una parte all’altra dello stage, nel tentativo di raccogliere tutti i collezionabili presenti.
Il piccolo quadratino a schermo si muoverà automaticamente, ed inverte la direzione ogni qual volta colpisce il bordo esterno del livello o un altro qualsiasi elemento di disturbo. Ogni volta che il quadrato sbatte su una superficie incrementa la propria velocità, così che sarà sempre più difficoltoso portare a termine ciascuno stage. Se da un lato diventa più difficoltoso raggiungere lo scopo di gioco quando la velocità incrementa, dall’altro ogni stage è progettato per essere ultimato solo con velocità più alte. Infatti, molto spesso per raccogliere l’ultima stellina sullo schermo sarà necessario acquisire parecchia velocità.
Ogni qual volta si muore, perché si sbatte contro un ostacolo da evitare, il nostro quadratino verrà ripristinato a schermo, anche se le stelle raccolte resteranno tali. Questo meccanismo fa sì che il gioco sia davvero veloce e si svolga senza soluzione di continuità, ma dovremo tenere a mente che morire troppe volte significherà perdere in punteggio finale.
Il gioco è davvero semplice, ma proprio per questo motivo potrebbe risultare vincente. Un elemento negativo, però, è la frustrante difficoltà di gioco in crescendo. Si arriva al punto, in alcuni livelli, che pagheremo ogni minima imperfezione con un game over istantaneo. Diventa davvero frustrante ripetere il livello decine e decine di volte, anche se potrebbe piacere agli hardcore gamer.
Anche la colonna sonora si sente come un tantino irritante e abbastanza ripetitiva, soprattutto quando raccoglieremo in rapida sequenza alcune delle stelline presenti. Gleamer ha comunque una interessante meccanica e un gameplay estremamente semplice, che permetterà a tutti di divertirsi. Come già detto, però, questa facilità nei comandi non si tradurrà in una facilità di gioco, che risulta davvero complesso e adatto solo ad un pubblico hardcore, almeno nelle fasi avanzate.
Gleamer ha un costo di 0,89€ e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo.