OmniOutliner è un’app per iPad pensata per aiutare gli utenti a mantenere organizzare le proprie idee; in particolare, gerarchie, colonne, note, ecc., possono essere utilizzate insieme o singolarmente a seconda delle necessità per organizzare le idee. Sarà quindi possibile creare liste semplici o strutture complesse e OmniOutliner 2 promette di capire come mantenere ordinato e strutturato il vostro lavoro.
Ecco le caratteristiche che dovrebbero rendere utile per gli utenti OmniOutliner 2:
COMFORT: Secondo quanto affermato dagli sviluppatori, OmniOutliner è stato progettato avendo in mente velocità e semplicità d’uso, specialmente per quando riguarda l’inserimento dei dati. I tasti specifici della tastiera accuratamente strutturata e la sempre presente barra per le modifiche, infatti, dovrebbero rendere immediato l’inserimento e la regolazione degli oggetti. In questo modo l’utente dovrebbe poter concentrare la propria attenzione sulle idee, sfruttando agevolmente le funzioni offerte da OmniOutliner per ordinarle al meglio.
STRUTTURA: Seconda caratteristiche utile dovrebbe essere quella che consente di espandere e comprimere i gruppi per concentrarsi su ciò che è importante. Grazie agli appositi comandi, poi, dovrebbe essere possibile inserire i nuovi oggetti esattamente dove servono e naturalmente, una volta inseriti, trascinarli sullo schermo per riposizionarli. Se avete necessità di fare grosse modifiche, poi, dovreste poter contare sull’apposita modalità di editing per poter intervenire contemporaneamente su più elementi.
COLONNE: Caselle di controllo, numeri pre-formattati, liste pop-up, date, ecc. dovrebbero poi aiutare gli utenti a tenere traccia dei vari contenuti inseriti in ciascuna riga. Se avete troppe colonne contemporaneamente, peraltro, potrete nasconderne alcune o semplicemente farle slittare sotto la colonna principale, sì da concentrare l’attenzione solo su di essa. Naturalmente potrete sempre ripristinare l’ordine iniziale.
STILI: Grazie agli stili ed ai templates inclusi non dovrete più creare nulla, e tuttavia, se dovesse essere necessaria una maggiore personalizzazione potrete utilizzare l’apposito editor.
NOTE: Le note vi aiuteranno a tener traccia delle idee per future revisioni, dei relativi contenuti accessori, dei commenti dei recensori, ecc. Potrete anche unire note ad ogni riga presente in un documento e visualizzare o nascondere individualmente ciascuna di esse oppure tutte insieme.
LINKS & ALLEGATI: Gli indirizzi web che andrete ad inserire verranno automaticamente riconosciuti come link ed ogni immagine che copierete ed incollerete potrà essere posizionata al punto giusto.
CONDIVISIONE: OmniOutliner, poi, non manca di mezzi per condividere i documenti. Potrete sincronizzarli automaticamente tramite la tecnologia proprietaria OmniPresence o inviarli tramite email in diversi formati: OmniOutliner, OPML, HTML, DOCX, CSV, o testo.
Per finire alcune nuove funzioni incluse in OmniOutliner 2:
- Templates: fa si che quando creerete un documento vi verrà presentata una lista di template da cui partire, con la possibilità di applicare quello scelto ad un documento già esistente o di crearne uno nuovo dal nulla.
- Style theming: Avete un documento che desiderate far somigliare ad un altro? Trasformate l’altro in un template ed applicatelo a quanti file desiderate.
- Supporto per tastiere esterne: Sottolineate in modo più veloce, spostatevi nel documento, risistemate le righe ed aggiungete nuovi contenuti, tutto senza dover toccare lo schermo. Se usate OmniOutliner per Mac avrete già familiarità con le varie abbreviazioni.
- Cartelle: avete molti contenuti sul vostro iPad? Organizzateli in cartelle. Per quelli sincronizzati con OmniPresence, sul Mac sarà visibile la stessa cartella.
- Formati per l’esporto: grazie ad un apposito processo, potrete esportare i vostri progetti anche in formato “docx”, oppure se avete necessità di passare ad un foglio di calcolo potrete inviare i dati in formato CSV.
OmniOutliner 2 è disponibile su App Store per 26,99 euro.