“Dumb Ways to Die”, quanto a meccaniche di gioco, è il prodotto più vicino a Wario Ware presente in App Store. Si tratta di una raccolta di esilaranti minigames, ciascuno dei quali dura davvero pochi istanti.
La struttura di gioco è molto semplice: avviata la partita si susseguiranno a schermo i vari mini giochi presentati. Ciascuno di questi ha una durata di pochi secondi o istanti. Ciò che dovremo fare sarà seguire le istruzioni a schermo e completare i minigiochi. Per la maggior parte delle volte si tratterà di eseguire tap a schermo o slide. Le sfide proposte sono davvero basilari, ma esilaranti. Alle volte dovremo tirar fuori una fetta di pane toast senza prendere la scossa, altre ancora dovremo completare una parola come nel classico gioco de “l’impiccato”, altre ancora, invece, farcire un hot dog con della gustosa senape. Insomma, la varietà dei minigiochi è sotto gli occhi di tutti, anche se certamente non possiamo essere troppo gioiosi per la longevità. Dopo pochi istanti di gioco i vari stage diventeranno ripetitivi. Ma in ogni caso, è davvero doverosa una prova. Ogni tentativo ci mette a disposizione tre vite, terminate le quali scadremo nella più classiche delle schermate di “game over”.
Le animazioni cartoon dei protagonisti sono eccellenti. Davvero favolose. Del resto, per capire esattamente di cosa stiamo parlando, potete dare anche uno sguardo al video youtube relativo, davvero musicale ed esilarante.
Dumb Ways to Die è una raccolta davvero ben fatta, che sfrutta a pieno il touchscreen dell’iPhone, anche se qualche mini gioco presenterà una piacevole sorpresa. Per alcuni stage, infatti, sarà difficile capire esattamente cosa fare, ma sarà sufficiente dare libro sfogo alla fantasia per riuscire nell’impresa. Il titolo è completamene gratuito e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo. Se non lo avete ancora fatto, il consiglio è quello di testarlo immediatamente. Non rimarrete delusi!