Sta arrivando su iPad un nuovo titolo targato Gameloft che ci fa tornare indietro nel tempo. Parliamo di Heroes of Might & Macic III. Questo famosissimo titolo, di ormai circa 15 anni fa, ritorna su iPad in versione ottimizzata e HD. Pronti a combattere e a scoprire nuovamente la storia della Regina Caterina Pugno di Ferro? Andiamo!
Circa 15 anni dopo torna uno dei giochi più famosi, in versione ottimizzata per iPad. Heroes of Might & Magic III venne rilasciato inizialmente nel 1999 e ora arriva in HD e con un gameplay ottimizzato per i dispositivi touch.
In questo gioco ci catapultiamo nelle avventure della storia della Regina Caterina Pugno di Ferro, che cerca di riunire la sua patria devastata e di riconquistare il regno di Erathia. Nel gioco abbiamo a disposizione 7 campagne, 50 mappe e anche una modalità multigiocatore. Qui dobbiamo plasmare i destini di eroi potenti, magici e coraggiosi, combattere contro creature feroci, aggressive e fantastiche. Il gioco si divide in due sezioni, la sezione di esplorazione e gestione e la sezione del combattimento.
Sono a disposizione diverse modalità di gioco:
- Scenario singolo: Gli scenari singoli vengono giocati su una mappa contro il computer, e possono essere vinti completando una serie di condizioni prestabilite.
- Multigiocatore: Si gioca contro altri giocatori reali tramite internet
- Campagne: Le campagne sono scenari collegati tra loro che narrano storie lunghe e complesse. Vengono giocate contro il computer.
- Tutorial: Questa modalità è utile per imparare le basi del gioco.
Le azioni nel gioco vengono eseguite dai vari eroi. Sono proprio gli eroi ad esplorare la terra, il mare e i sotterranei, a raccogliere tesori, risorse e altri manufatti, liberare città e strutture e gestire al meglio le risorse e le città. Gli eroi possono reclutare anche delle truppe da portare sempre al seguito. Con le truppe è possibile combattere contro i nemici e difendere le città. Ogni combattimento permette agli eroi di guadagnare punti e di salire di livello.
Ogni scenario si svolge in un particolare luogo di Erathia. Esplorando la mappa con gli eroi, sbloccheremo l’ambiente circostante e potremo proseguire.
Ovviamente però il gioco non si focalizza solo sull’esplorazione. Parliamo anche di combattimenti. La schermata di combattimento mostra il campo di battaglia. Sono disponibili svariati tipi di combattimenti:
- Combattimento d’assedio: Qui si combatte presso una città fortificata, gli attaccanti stanno a sinistra e i difensori a destra, dietro le mura protettive. Se l’eroe di un giocatore sconfigge le forze che difendono una città, essa diventa parte del territorio di quel giocatore.
- Combattimento navale: avviene quando una nave ne attacca un’altra. Entrambe le fazioni sono difese dalle rispettive murate.
- Combattimento campale: Le forze attaccanti appaiono sul lato sinistro dello schermo, mentre i difensori stanno a destra.
Il combattimento è suddiviso in turni. Ciascuna unità o macchina da guerra può eseguire un’azione per turno. Tutte le unità combattenti eseguono le loro azioni una dopo l’altra. Il combattimento continua, un turno dopo l’altro, fino a che una delle due fazioni si ritira, si arrende o perde tutte le sue unità.
Insomma il gioco è sicuramente destinato ad un pubblico di appassionati, perché non è sicuramente immediato per tutti e richiede un po’ di conoscenze prima. A questo proposito infatti è utilissima la modalità tutorial, che permetterà anche a chi è nuovo a questo genere di gioco di imparare rapidamente. La grafica è stata “convertita” molto bene in HD, ovviamente mettendo in conto che il titolo originale è di svariati anni fa. La musica è tipicamente “medievale” e si adatta perfettamente al gioco. Un ottimo lavoro.
Il gioco esce domani! Se siete interessati al gioco tornate a visitare quest’articolo domani per trovare anche il link ad App Store.
Aggiornamento del 29 Gennaio 2014 – Ore 12:20
Il gioco è disponibile su App Store a quest’indirizzo.