Gli ultimi dati di Canalys stimano che le spedizioni di iPad nel secondo trimestre del 2021 in Europa occidentale sono cresciute di un 73% su base annua.
Canalys spiega che questo successo è dovuto alla grande popolarità degli iPad Pro M1, oltre ovviamente alla pandemia ancora in corso che spinge molte persone a lavorare e studiare da casa. Di fatto, molti hanno scoperto che gli iPad sono un buon sostituto dei laptop per alcune tipologie di lavori e per lo studio da casa, soprattutto con l’aggiunta di una tastiera.
In generale, le spedizioni di tablet in Europa occidentale sono cresciute del 18%, con 7,9 milioni di unità spedite. Considerando solo gli iPad, la crescita anno su anno è stata del 73%, per un dominio contro la concorrenza Android che porta Apple ad avere una quota di mercato del 36%. Lenovo è stato l’unico altro grande marchio a registrare un aumento delle spedizioni in crescita dell’87%, con una quota del 20%, soprattutto grazie all’offerta di modelli economici.
Anche le spedizioni dei Mac sono aumentate dell’11%, con Apple che passa dall’8 al 9 percento nella quota di mercato dei PC in Europa occidentale. Canalys prevede un’ulteriore crescita nei prossimi mesi, anche se a un ritmo più lento, anche a causa del ritorno a scuola o in ufficio di molte persone a partire da settembre.
Negli ultimi tre mesi del 2021 si prevede però un’impennata nelle vendite dei Mac, grazie al rilascio degli attesi modelli MacBook Pro M1x da 14 e 16 pollici.