Nel primo trimestre di quest’anno Apple ha venduto meno di 4.7 milioni di iPad, una cifra ben al di sotto dei 6 milioni preventivati dagli analisti. Le cifre ufficiali sono state rilasciate oggi.
I risultati sulle vendite degli iPhone sono stati eccezionali (18.6 milioni di unità), con valori raddoppiati rispetto l’anno precedente (+ 113 %), però sono sorti una serie di interrogativi sui motivi dei “soli” 4.7 milioni di iPad piazzati nel primo trimestre.
Sicuramente l’attesa dell’uscita del secondo modello del tablet Apple ha frenato le vendite del primo già alla fine del 2010 e ulteriormente all’inizio di quest’anno. Insomma gli utenti hanno preferito aspettare il modello nuovo, senza accontentarsi del vecchio, accettando quindi con pazienza i tempi di uscita e consegna del modello 2.
Le interminabili e chilometriche code che si sono viste l’11 marzo negli Apple Store americani, avevano fatto credere che le vendite sarebbero state superiori di molto rispetto al primo modello iPad.
Gli analisti credono che la causa sia anche nella produzione troppa lenta e conseguente consegna di 4 settimane dalla data di prenotazione della tavoletta. Si aggiungono anche cause legate al terremoto in Giappone, di cui si è detto fin da subito. Quelle voci che parevano essere solo infondate sui problemi di consegna di vari componenti elettronici prodotti in Giappone, forse si stanno mostrando proprio attendibili.
Peter Oppenheimer di Apple ha definito le vendite di iPad “incoraggianti”, aggiungendo che sono stati venduti tutti gli iPad che la Apple è riuscita a produrre in questo trimestre.
Lo stesso Ceo facente funzione, Tim Cook, ha invece dichiarato che le vendite sono state addirittura “sbalorditive”, e si è creato quindi un pesante accumulo di ordinativi.
Forse un po’ di ritardi nella consegna di componenti elettronici prodotti in Giappone, un eccessivo accumulo di ordinativi effettuati tutti nello stesso momento e di sicuro il fatto di non avere contato quegli ordinativi tra i numeri già venduti ma ancora da consegnare, ha contribuito a quella cifra di 4.7 milioni di iPad invece dei 6 milioni attesi.
Fonte: ANSA