Da un’indagine condotta negli USA emerge che ad oggi solo l’1,5% degli utenti che hanno acquistato il nuovo iPad si sono collegati su reti LTE ultra-veloci. Negli Stati Uniti la diffusione delle reti LTE è molto alta, a differenza dell’Italia, per cui il risultato ha stupito non poco gli addetti ai lavori.
Dalla ricerca condotta in questi giorni dalla Localytics emerge infatti che solo il 6% dei collegamenti tramite iPad è avvenuto via rete cellulare, e solo l’1,5% tramite rete LTE. Gli utenti preferiscono di gran lunga la connessione Wi-Fi, che viene attivata in ogni luogo dove questa è disponibile malgrado la possibilità di connettersi alle reti ultra-veloci di tipo LTE. In generale, quindi, gli utenti hanno scelto di acquistare un iPad con la sola connessione Wi-Fi, sia perchè negli USA le connessioni di questo tipo sono molto diffuse, sia perchè molti preferiscono sfruttare la funzione HotSpot Personale dell’iPhone in quei casi in cui serve navigare in 3G sul tablet Apple.
In generale, emerge che di tutti gli iPad acquistati (dalla prima generazione al nuovo modello), ben il 90% è solo Wi-Fi e solo l’1,5% degli utenti utilizza le reti LTE.
Tra i fattori che hanno invogliato all’acquisto del nuovo iPad, dalla ricerca emerge che gli utenti sono stati convinti dal nuovo display e le novità hardware al suo interno. Insomma, la connettività 4G nemmeno negli USA è stato considerato un elemento determinante per l’acquisto del dispositivo.