Come anticipato nella segnalazione con la quale vi abbiamo informati del rilascio su App Store di Paper By Fiftythree, ecco la recensione di iPadItalia riguardante questa interessante applicazione per appuntare le idee, abbozzare paesaggi, scene ed oggetti, imbastire semplici presentazioni, segnare promemoria o todo e dipingere “ad acqua”. Dopo il salto maggiori dettagli.
Per chiarire subito di che tipo di applicazione stiamo parlando, precisiamo che non si tratta di un’app specifica per il disegno, come ad esempio SketchBook Mobile, nè di una per le presentazioni, come Keynote, e neppure di un “todo”, come Calvetica.
A questo punto, se non l’avete già scaricata, vi starete chiedendo di cosa si tratta! Beh, in realtà lo screenshot che precede offre varie indicazioni. Paper By FiftyThree, è un’applicazione che mette a disposizione degli utenti sostanzialmente una sorta di “taccuino” nel quale, tradizionalmente, si era soliti accennare disegni, appuntare qualcosa da ricordare o predisporre una sorta di promemoria per un discorso. Naturalmente, però l’app non si limita a questo e soprattutto, al di là delle funzioni su cui ci soffermeremo a breve, si caratterizza per un’interfaccia utente assolutamente piacevole, semplice e funzionale.
Vediamo meglio, quindi, come si presenta graficamente l’app e quali sono le funzioni che offre.
Come abbiamo anticipato nella segnalazione, l’interfaccia utente dell’applicazione è priva di “fronzoli”; i pulsanti, quindi, sono ridotti al minimo indispensabile, in modo tale da lasciare massimo spazio alla pagina e la gestione di parte dei comandi avviene sfruttando il “multitouch”. Per questa ragione, gli sviluppatori hanno opportunamente pensato di realizzare una pagina di “benvenuto” per accogliere gli utenti e spiegar loro il funzionamento dell’interfaccia.
La pagina è quella che vedete sopra e i comandi sono i seguenti:
- Un tap per entrare nel taccuino desiderato ed un “pinch” (pizzico) per uscire da questo o tornare indietro.
- Uno “swipe” partendo dal limite destro o sinistro del display per voltare pagina avanti o indietro.
- Uno “swipe” dal basso per far comparire la barra degli strumenti.
- Un tap sul pulsante “Share” per condividere un contenuto tramite social media o email.
- Con due dita, tracciare un cerchio in senso antiorario i classici comandi “undo” e “redo”. In questo caso, però, si potrà beneficiare non solo della “storia”, eliminando o recuperando progressivamente quanto disegnato, ma anche di un utile effetto visivo che, tramite un progressivo annerimento dell’interno del cerchio, farà subito capire all’utente a che punto della “storia” si trova.
Fatta questa premessa, addentriamoci nella descrizione di funzioni ed interfaccia.
Come vedete dall’immagine che precede l’app consente di gestire contemporaneamente vari taccuini, in modo da poter tenere ordinate in un’unica applicazione diverse tipologie di contenuti: ad esempio potrete usare un block notes per i promemoria, uno per i disegni, uno per le presentazioni e cosi via, a vostro piacimento.
L’immagine, però, ci fa subito capire anche un’altra cosa: la grande cura della grafica e dell’interfaccia utente. Appena lanciata l’applicazione, infatti, troverete 3 taccuini: il primo già compilato in modo da dare un’idea della bellezza dei contenuti che si possono realizzare con l’app, e gli altri due vuoti.
Con i pulsanti che vedete sopra, potrete quindi eliminare uno o più di essi (o di quelli che creerete in futuro), condividerne il contenuto tramite social network o email, oppure crearne di nuovi.
Se guardate attentamente l’immagine che precede, però, oltre alla bellezza delle “skin” dei singoli taccuini presenti, noterete un altro pulsante; si tratta della “i” visibile nell’angolo in alto a destra del taccuino centrale. Ebbene, cliccando su di essa, oltre a poter specificare un titolo per ciascun blocco di appunti, potrete personalizzarne la copertina, importando una immagine dal vostro rullino fotografico, oppure scegliendo una di quelle (molto belle) di cui l’app già dispone.
Ma la bellezza della grafica non finisce qui. Nell’immagine che segue potete, infatti, osservare la piacevole visualizzazione a pagina doppia utilizzata per riprodurre le immagini presenti nei taccuini.
Anche in tal caso mediante semplici comandi è possibile cestinare un disegno, condividerlo o aggiungere una pagina vuota al blocco.
Con un”tap” sull’immagine, invece, si accede alla modalità “modifica”, che consente di intervenire con gli strumenti di cui l’app dispone sul disegno o sulla pagina bianca.
Entrando nella modalità “modifica” inizialmente vedrete solamente la pagina bianca e tracciando un movimento sul display noterete che l’app riprodurrà la corrispondente linea; di defalut, infatti, l’app è impostata per scrivere in nero con la penna stilografica, l’unico strumento disponibile gratuitamente. Per visualizzare la barra degli strumenti che vedete sopra, dovrete quindi effettuare uno “swipe” dal basso verso l’alto. Inizialmente potrete solo cambiare colore allo strumento gratuito. Per utilizzare gli altri dovrete prima acquistarli mediante “in app purchase”.
A tal fine sarà sufficiente cliccare su uno di essi e vedrete comparire una finestra sfogliabile come le pagine degli iDevice. Anche in questo caso noterete la cura per la grafica e l’interfaccia. Ciascuna pagina, infatti, oltre a presentare una zona superiore nella quale vengono riprodotte alcune immagine esemplificative delle caratteristiche di ciascuno strumento, consente di sperimentarlo al volo. Basterà cliccare il pulsante “Try it!” e tracciare un segno sulla zona bianca per veder comparire la linea. Per procedere con l’acquisto del singolo strumento, o del pacchetto che li contiene tutti, basterà cliccare sul prezzo e confermare l’operazione.
Di seguito indichiamo gli strumenti disponibili, il relativo costo ed una sintetica descrizione delle caratteristiche:
- Draw: è lo strumento penna stilografica dal tratto marcato o leggero a seconda del movimento impresso dall’utente. Come detto (insieme alla gomma) è l’unico strumento presente gratuitamente nell’applicazione;
- Sketch: è una matita capace di tracciare linee dal chiaro allo scuro per abbozzare scene, oggetti e pensieri. Può essere acquistata per 1,59 euro;
- Outline: è lo strumento evidenziatore disponibile per 1,59 euro;
- Write: è lo strumento penna di qualità, da utilizzare per scrivere messaggi, titoli o “todo”, disponibile per 1,59 euro;
- Color: è una sorta di pennello per colori ad acqua. In questo caso a seconda della rapidità del movimento con cui viene tracciata una linea viene prodotto un segno più o meno scuro. Il tratto è scuro con movimenti lenti e chiaro con movimenti rapidi;
- Essential: sono tutti i suddetti strumenti acquistabili in un’unica soluzione al prezzo di 5,99 euro.
Dopo aver acquistato uno o più strumenti, per selezionarli durante l’uso basterà far visualizzare la barra strumenti, cliccare su quello desiderato e sul colore da applicare.
Concludendo, Paper by FiftyThree è una splendida applicazione destinata ad essere la compagna ideale di tutti coloro che sono ( o erano) soliti adoperare taccuini e block notes per i propri appunti o disegni.
Chi fosse interessato può procedere al download da App Store direttamente da questo link!