Secondo Gene Munster Apple potrebbe arrivare ad una capitalizzazione di mercato vicina al bilione di dollari entro il 2014.
L’esponenziale crescita mostrata dalle azioni dell’azienda californiana ha portato l’analista Gene Munster di Piper Jaffray a rivedere le proprie previsioni al rialzo impostando il target per lo stock AAPL a 910$ dai 718$ precedenti, mentre sarà possibile oltrepassare di poco la soglia del 1.000$ appena dopo tale traguardo, suggerendo una capitalizzazione di mercato vicina al bilione di dollari (mille miliardi di dollari). La fonte principale di crescita per la compagnia sarà, ritiene l’analista, l’iPhone in quanto almeno il 70% degli utenti in possesso di un iPhone vecchio ormai di due anni decideranno di passare al nuovo modello, assicurando un sostanziale guadagno in termini di vendite.
La previsione di Munster per il secondo trimestre fiscale del 2012, su cui Apple terrà una conferenza il 24 aprile, fanno riferimento alla possibile vendita di 33 milioni di iPhone per un prezzo medio di 630$, con un incremento quindi del 10% rispetto alle sue precedenti ipotesi. Le dichiarazioni di Munster ben si sposano con quelle di un analista di Topkea Capital Markets, secondo cui le azioni di Apple raggiungeranno 1.001$ grazie all’entrata della compagnia nel mercato delle TV con una “iTV” entro 12 mesi. Attualmente le azioni dell’azienda californiana vengono scambiate ad un prezzo di 631$ ciascuna per una capitalizzazione vicina ai 600 miliardi di dollari.