Apple: rilasciati i risultati finanziari del quarto trimestre del 2011

Apple, come annunciato qualche giorno fa, ha rilasciato i dati di vendita relativi al quarto trimestre dell’anno finanziario 2011. Vediamo insieme i risultati ottenuto dall’azienda californiana.

Nella conferenza relativa ai risultati finanziari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2011, Apple ha dichiarato di aver raggiunto una rendita di $28.27 miliardi, con un profitto di 6.62 miliardi di dollari. Gli iPhone venduti in questo trimestre ammonterebbero a 17.07 milioni, con un aumento del 21 percento rispetto al medesimo periodo dell’anno passato, mentre gli iPad venduti sarebbero 11.12 milioni, con un incremento del 166%. Gli iPod invece avrebbero subito una diminuzione del 27%, registrando la vendita di 6.62 milioni di unità. Sembrerebbe quindi che i risultati ottenuti siano sicuramente superiori rispetto al quarto trimestre del 2010, eccezione fatta per gli iPod, che continuano a perdere percentuali di vendita. Tale diminuzione potrebbe essere attribuita, come ipotizza Apple, al fatto che le persone acquistino complessivamente meno lettori MP3, in quanto la quota di mercato nei lettori multimediali occupata dall’iPod si mantiene a circa il 70%.

La rendita totale derivata dagli iPhone sarebbe di 11 miliardi di dollari, contro gli 8.8 miliardi dello scorso anno e, come viene fatto notare, tale dispositivo sarebbe stato classificato al primo posto per la sesta volta consecutiva nel rapporto della soddisfazione dei consumatori. Si ritiene inoltre che l’iPhone 4S susciterà la medesima soddisfazione nella clientela, grazie al processore dual-core A5, la fotocamera da 8 megapixel ed il nuovo personal assistant, Siri.

Cambiando settore i Mac venduti segnano anch’essi un record rispetto all’anno passato, arrivando a 4.89 milioni di unità rispetto ai 4.13 milioni precedenti.

Riepilogando, le unità vendute per ciascun prodotto sono:

  • 17.07 milioni di iPhone;
  • 11.12 milioni di iPad;
  • 6.62 milioni di iPod;
  • 4.89 milioni di Mac.

Numeri alla mano anche per l’App Store, che conterebbe attualmente 500.000 applicazioni e 18 miliardi di download, e che verrà inoltre esteso ad altri 123 paesi entro la fine del trimestre. Buone notizie anche per iBookstore: sarebbero infatti stati venduto 180 milioni di e-book, e gli Apple Store non sembrano essere da meno, con 3o nuovi punti vendita aperti in questo trimestre, di cui 21 internazionali, con un traffico di 77.5 milioni di visitatori nel medesimo periodo.

Vista la conclusione dell’anno fiscale da parte di Apple, lo stesso Tim Cook ha reso disponibili alcuni numeri, informandoci di come Apple abbia avuto una rendita di 108$ miliardi ed un profitto di circa 26 miliardi di dollari nel 2011, sottolineando l’enorme soddisfazione per i risultati ottenuti. Le previsioni per il futuro rimangono positive, in quanto la stessa dirigenza sarebbe compiaciuta dalla richiesta suscitata dal nuovo iPhone 4S, che ha segnato 4 milioni di unità vendute nel solo primo fine settimana di commercializzazione.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Dati di vendita