Architect XL – eidotipi rapidi e rilevamento di planimetrie con iPad

Quando si lavora come architetti o come geometri è spesso indispensabile rilevare la geometria di uno spazio, di una serie di stanze, eseguire trilaterazioni e così via, in modo da poter avere un disegno preciso della zona rilevata. Solitamente, si fanno disegni a mano, gli eidotipi, e si passa poi alla restituzione grafica in programmi CAD. Architecture XL ci permette di evitare un passaggio importante e risparmiare tempo!

Innanzitutto diciamo che si tratta di un’applicazione creata dall’Italiano Marco Palazzetti. Incredibile come, spesso, il nome di una persona richiami la professione, vero? Scherzi a parte, siamo di fronte a un software veramente interessante che ci permette di portare l’iPad sul luogo del rilevamento e sbarazzarci di carta e penna! Possiamo disegnare con naturalezza l’eidotipo direttamente su iPad, senza fare attenzione alle dimensioni, in un primo momento.

Si lavora disegnando il bozzetto preliminare, una forma geometrica approssimativa, senza nemmeno dover fare attenzione al fatto che le linee siano o meno dritte. A questo punto si può rilevare ogni misura, selezionare la linea corrispondente nel disegno iPad e configurare la dimensione corretta! Potremo poi, con la pressione di semplici pulsanti, indicare quale allineamento debbano avere le linee: posizioni ortogonali, ad esempio, si ottengono in modo semplicissimo cliccando su di un nodo di riferimento e chiedendo al programma di allineare il nostro nodo a quello di riferimento orizzontalmente o verticalmente.

Può sembrare complicato ma in realtà è tutto molto semplice e basta provare ad usare l’applicazione per capirlo. Esiste anche un mini manuale interno all’applicazione, per cui, non dovremmo avere problemi ad abituarci. La cosa interessante è che le linee del bozzetto, così facendo, cominceranno ad allinearsi tra loro, prendere le dimensioni e gli allineamenti corretti in maniera praticamente automatica.

In effetti, se si vuole un disegno più preciso e non si vuole dare per scontato che le pareti di una stanza siano ortogonali le une alle altre (questo nn avviene mai nella realtà), si può ache procedere trilaterando tutti i punti con linee di costruzione, come si fa nei rilevamenti professionali. Se bisogna semplicemente capire le dimensioni e gli allineamenti di un’appartamento, chiaramente, è tutto più semplice, ma lavorando per trilaterazioni l’applicazione si comporta comunque egregiamente!

Non è finita, quando il vostro disegno sarà completo potrete salvarlo come immagine o addirittura spedirlo via mail in formato DXF, quindi direttamente vettoriale ed apribile da AutoCad e simili! Ecco perché, come vi dicevo, grazie ad Architect XL è possibile saltare a piè pari la fase di restituzione delle trilaterazioni! Il rilievo, chiaramente, potremo renderlo migliore a computer in un secondo momento.

Unico neo dell’applicazione è la mancanza di un “undo” con storico, si può annullare solo l’ultimo inserimento o modifica di punti. Ad ogni modo è sempre possibile rimuovere punti o modificarne la posizione, per cui, l’applicazione risulta decisamente migliorabile e un po’ macchinosa.

Voto finale: 7/8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Produttività