Dopo un periodo durato quasi tre anni, la concorrenza nel mercato dei tablet si sta facendo sempre più agguerrita, soprattutto per la presenza di alternative economiche e di prodotti molto interessanti. Non è un caso, quindi, se per la prima volta Apple perde quote nel mercato dei tablet, pur rimanendo ancora il primo produttore in assoluto.
Secondo i dati pubblicati ieri da IDC, infatti, le vendite di iPad sono aumentate del 65,3% nel primo trimestre dell’anno, ma Apple ha perso quote di mercato e scende al 39,6%. Al secondo posto troviamo Samsung, con il 17,9% del mercato e una crescita del 282,6%, mentre per la prima volta nei Top 5 entra anche Microsoft con i suoi Surface.
In generale, Android supera iOS anche nel campo dei tablet, con il 56,1% contro il 39,6%. Solo un anno fa, iOS era al 58,1%. Questo non significa che Apple non ha venduto più iPad, dato che tali vendite sono in costante crescita, ma soltanto che la concorrenza ha avuto un anno di vero e proprio boom grazie ad una serie di prodotti molto interessanti.
Per quanto riguarda Apple, se le vendite degli iPad ad inizio 2012 erano pari a 11,8 milioni, dopo 12 mesi sono aumentate fino ad arrivare a 19,5 milioni. Questo aumento così alto, mai registratosi negli anni passati, è dovuto a due fattori: il rilascio dell’iPad mini e la presentazione di un nuovo iPad a fine 2012.
Il mercato globale dei tablet è aumentato del 142,4% in 12 mesi, passando dai 20,3 milioni di dispositivi consegnati ad inizio 2012, ai 49,2 milioni del 2013. Nella Top 5, Apple rimane comunque saldamente in testa, seguita a distanza da Samsung. Il produttore che ha fatto registrare la crescita maggiore, pari al 350%, è stato Asus.