In seguito al suo lancio sul mercato il Kindle Fire di Amazon venne considerato da molti il vero tablet in grado di competere con l’iPad, ma la recente decisione di Apple di ridurre il prezzo dell’iPad 2 parrebbe aver ridotto drasticamente le vendite del Kindle Fire.
Il Kindle Fire è stato lanciato da Amazon a fine 2011 e durante il primo trimestre di disponibilità è stato in grado di raggiungere 4 milioni di vendite ammontando al 14% del mercato dei tablet secondo IHS iSuppli. Molti, fino ad ora, lo consideravano il vero competitore in grado di affrontare apertamente Apple ed il suo iPad, ma sembra che la mossa dell’azienda californiana di abbassare il prezzo dell’iPad 2 in seguito al lancio del nuovo iPad abbia contribuito a ridurre drasticamente le vendite del tablet di Amazon.
Questo è quanto emerge da una recente affermazione di Ben Reitzes, analista di Barclays: “L’iPad 2 più economico sembrerebbe aver ridimensionato la minaccia del Kindle Fire. Molti consumatori sembrano disposti a pagare 399$ per un tablet pieno di funzionalità ed un ecosistema ben sviluppato piuttosto che spendere 199$ per un tablet poco potente.”.
Un simile calo nella domanda riflette le stime di IDC, secondo cui il Kindle Fire sarebbe sceso da 4.8 milioni di vendite nel trimestre di lancio a sole 750.000 unità lo scorso trimestre. A questo punto è logico pensare come l’iPad 2 ad un prezzo minore abbia contribuito a causare un simile calo nelle vendite.
[via]