Pochi giorni fa abbiamo avuto occasione di passare un pomeriggio con Davide Neri, brand & community manager di Wizards of the Coast, che ci ha permesso di testare in abbondante anteprima il nuovo titolo di Magic the Gathering su iPad, Origins. In arrivo nel corso del mese di luglio, il titolo sarà completamente free to play, cercando di avvicinarsi sempre più alle meccaniche di gioco offerte da Hearthstone, ma concentrandosi, logicamente, su quei punti a favore che il titolo di carte collezionabili più giocato al mondo può offrire anche nella sua versione digitale.
Partendo dall’inserimento degli archetipi, che vi permetteranno sia di avere un aggiornamento sempre costante all’aggiunta di nuove espansioni sia di avere un supporto in fase di costruzione del mazzo, si arriva anche all’interessante aggiunta rappresentata dalle monete, che otterrete per aver portato a termine diverse azioni, tra cui anche il tutorial. Per incentivare quest’ultimo, inoltre, Magic vi darà delle ricompense, così da premiare il vostro voler apprendere e imparare: le monete saranno spendibili nello shop, dove acquistare bustine per potenziare il vostro mazzo, come avviene in tutti i giochi di carte collezionabili. Quello che manca in Magic, ma che può rappresentare sicuramente un punto a favore, è il crafting: non sarà possibile avere delle carte doppioni, delle carte in eccedenza, da poter distruggere per ottenere polvere per creare carte da zero. Un aspetto che si è deciso di non prendere assolutamente in considerazione.
Quello che però arricchisce di molto l’esperienza Magic rispetto a quella Hearthstone è il poter condurre la propria partita in modalità offline: senza dover necessariamente rimanere connessi o consumare la banda del vostro 3G (che potreste anche non avere sul vostro iPad), potrete comodamente giocare offline, ma sarete limitati nelle azioni come l’acquisto nello shop o logicamente nelle sfide in multiplayer.
Per maggiori dettagli e per conoscere tutte le novità del gioco vi lasciamo alla nostra video anteprima realizzata con il supporto di Davide Neri. Magic Duels Origins sarà disponibile nel corso del mese di luglio su iPad, in esclusiva iOS per i tablet, quindi quest’anno non sarà sviluppata la versione Android. Arriverà anche su Steam e XboxOne sempre nel corso di questo mese. Ad agosto, invece, sarà il momento della PlayStation 4. Non ci sono ancora dettagli sulla versione iPhone, ma è indubbio che Wizards of the Coast non rimarrà indifferente al successo di Hearthstone su smartphone e presto qualcosa si muoverà anche in tal senso.