iPad: le opinioni dei nostri utenti!

Alcuni giorni fa vi abbiamo invitato a scrivere un piccolo commento sull’iPad, per sapere cosa ne pensate dopo le prime impressioni o dopo averlo utilizzato per qualche giorno. In questo articolo vi riproponiamo gli interventi più interessanti, delle mini-recensioni fatte dagli utenti per gli utenti, che si integrano alla perfezione con la nostra recensione completa che potete leggere qui.

Mat:

io ho avuto modo di provarlo stamattina! Sono rimasto senza parole..io lavoro cn foto e video e x questo necessito di un macbook e di un imac..logicamente quando devo prendere o consegnare fotografie..bè..necessito di porte usb e di chiavette..questo è forse l’unico aspetto che non rende rimpiazzabile un macbook! Per il resto navigazione, email, musica, immagini (amatoriali) e praticità d’uso è eccezionale molto utile a un giornalista, a un rappresentante e a chiunque voglia mostrare dell anteprime sul lavoro..io ora devo scegliere tra nuovo iphone (possessore di un 3g) e un ipad..pensandoci..le foto le faccio con la canon..non con un iphone..e quindi..per ora è in vantaggio l’ipad..ma so che zio steve sa stupire..quindi..aspetto il 7 giugno e scelgo!!

Medo:

la prima cosa che dico quando mi chiedono a cosa serve è: un elettrodomestico, è lì sempre a portata di mano, ops, dito per qualsiasi necessità di informazione e passatempo, nonchè lavorativo (teleassistenza, email e internet nel mio caso). Unico difetto che ho trovato fin’ora: non totale compatibilità con internet. speriamo che i webdesigners la smettano di rimanere ancorati al passato…

Andrea Bottaro:

Io l’ho ricevuto ieri e acquistato non appena disponibile sul sito. Da buon Mac-maniaco (iMac. 27″ – Mac mini – MacBookPro 15,4″- iPhone – iPad …. …. Secondo me quest’ultimo è veramente innovativo e “nuovo”!!
Interazione incredibile e portabilità ai massimi livelli. Mi sembra solo mancare un po’ di interattività con la gestione dei siti web. Per fare un po’ di webauthoring insomma. Ma confidiamo nel futuro. Trastullandomi un po’ con joomla, mi manca solo un’adeguata gestione di tutto quanto riguarda il web. Ma magari sono io che non conosco le possibilità offerte dal mercato.
Brava Apple!

Lorenzone:

Cos’e’ un iPad, prima di tutto: e’ una convergenza è, per dirla in termini oggi modaioli, un MASHUP di form factor e finalità di utilizzo diversi che sono partiti da due poli che qualche tempo fa erano opposti (il notebook ed il cellulare, nati per usi diversi e poi sempre piu convergenti) ed oggi si scopiazzano le funzioni e gli utilizzi (si naviga con un iPhone e si chatta su Skype sul laptop…), e finalmente si fondono, o meglio si incontrano a metà strada sotto forma di uno schermo multimediale. Va bene, non si chiama la nonna dall’iPad (a meno che non si usi Messagenet o altri software VoIP), ma e’ portatile al punto da essere messo in una piccola tracolla, o in borsetta (mia moglie l’ha gia adocchiato, ma siamo una famiglia malata), e’ dotato di uno strumento unico che si chiama AppStore dal quale scarichi applicazioni cucite su misura per le funzionalità della macchina, navighi su internet con un ottimo compromesso tra leggibilità e portabilità (e velocità di rendering delle pagine, direi), hai email (leggibili!), foto, video, news, documenti (mostrabili anche ai colleghi di lavoro, e non costretti a vivere su una chiavetta o un telefono dal quale devi scaricarli su un computer x vederli…)..

Insomma hai una piccola tasca di Eta-Beta dalla quale escono tante di quelle cose che la maggior parte di noi non le utilizzer’ mai tutte con continuità… ed il tutto in una scatolina da poco meno di 10 pollici.

Certo, e’ un po pesantino (avrei preferito avere 2/300 grammi in meno), non ha una presa usb di serie e non vedo i miei siti flash preferiti… Ma quante volte ho imprecato contro il mio vecchio laptop perche’ pesava un po troppo sulle gambe, non mi permetteva di leggere una mail al volo in viaggio, non era proprio un peso piuma e per di piu’ aveva sempre bisogno di una presa di corrente perche’ la batteria durava si e no 3 ore?

Kjirvi:

Come tanti ho seguito tutto di tutto sull’iPad fin da quando non si conosceva nemmeno il nome. Premetto che mi sono immerso nel mondo della mela solo dall’anno scorso con il mio iPhone 3g, poi è stata la volta del 3gs, dell’imac 27″. Apple è una garanzia e i suoi prodotti sono fantastici. Detto ciò oggi mi sono recato nell’Apple Store della mia città per toccare con mano questo fantastico oggetto che è l’iPad. Le impressioni avute sono molto positivo, è leggero ma non troppo, maneggievole, me lo aspettavo più grande invece è perfetto, la qualità del materiale si sente subito, si vede che non è fragile o delicato, tutt’altro (chiaro che non lo maltratterei mai). E poi appena lo inizi ad usare… Wow è facile, velocissimo, sei totalmente immerso nel suo schermo, la testiera è comodissima, reattiva fluida, ho provato qualche gioco niente di speciale, già visti sul melafonino però su iPad rendono sicuramente meglio. Keynote è ottimo e la qualità delle immagini è pazzesca!! L’audio mi ha un po’ deluso, niente che non si possa risolvere con altoparlanti o cuffie ovviamente.
La lettura degli ebook è facile, naturale, la cosa bellissima è stata leggere la gazzetta dello sport di oggi con una facilità e chiarezza estreme. Ci ho smanettato su per una ventina di minuti non volevo più smettere, ragazzi sembra una droga. Ovviamente ho provato tutto ciò che c’era, mail, mappe, note, iPod, etc…
La conclusione è che si tratta di uno strumento rivoluzionario, che ti prende e ti assorbe completamente. Non l’ho comprato perché anche potendo spendere la cifra per il modello che ritengo ideale (wi-fi 3g 32gb), che cmq non è una cifra modica, mi rendo conto che sarebbe cmq un oggetto di cui innanzi tutto devi avere bisogno, a meno che non hai proprio tanti soldi da spendere. Insomma chi ha già un iPhone, un fisso e un notebook non ha proprio la necessità a meno che non lo richieda il lavoro.
Però mi piacerebbe da matti infatti sto facendo una fatica pazzesca a non spendere sti soldini messi da parte con fatica!!
Se qualcuno avesse ancora qualche dubbio perché non sa se è meglio un noteb. o un iPad, non esitate iPad tutta la vita! Le sue potenzialità sembrano infinite!!!

Nicola:

Ho l’ipad da 3 ore e la prima impressione è stupefacente! Non riesco a staccarmi da questa magica tavoletta. Una delle delle cose da cui sono rimasto più colpito è la semplicità, tutto risulta immediato e spontaneo, per citare il ceo “is that simple!”
Sicuramente per il mio utilizzo le killerapps saranno quelle in cui è possibile sfogliare le riviste, ho scaricato l’ultima copia di Jack e del Time, la possibilità di cliccare sui link del giornale è qualcosa di nuovo e al tempo stesso già irrinunciabile!

Cesare:

Oggetto unico nel suo genere. davvero incredibile. Non osavo immaginarlo. straordinario. Sembra assurdo eppure Apple ha creato qualcosa di cui si aveva bisogno. Sono certo che questo prodotto seguirà il solco tracciato da iPhone, credetemi, un’esperienza assolutamente incomparabile a qualunque cosa abbiate precedentemente utilizzato. Facevo fatica a crederlo, fino ad oggi quando ho avuto possibilità di utilizzarlo. Non riesco a staccarmene, ed infatti è proprio dal mio fiammante modello wifi+3G 64gb che vi scrivo. Straordinario, non esistono altri termini per giudicarlo.

Dioneo:

Sarò telegrafico: dimensione perfetta, né troppo grande né troppo poco piccolo. Tastiera scomoda per come è disegnata, con l’invio subito sotto il tasto di cancellazione e senza accenti, ma ci si abitua facilmente. Lo pensavo più rapido nel caricamento delle pagine web: niente di eccezionale. Straordinario il GPS, che aggancia i satelliti in un secondo da dentro casa! Ancora poco sviluppato lo store italiano sia delle applicazioni sia soprattutto dei libri. In compenso le prime app disponibili sono davvero belle. Giudizio finale: eccelle in tutte quelle caratteristiche nelle quali lo credevo debole.

Pinkpanther1971:

Allora io ho un iMac (sempre acceso da 2 anni a questa parte), un macbook pro da 15, iPhone 3g e uno 3gs e la appletv. ora anche l’iPad. so per certo che non potra sostiture al 100% il mio lavoro quotidiano, visto che faccio il sistemista e al lavoro mi farebbe andare a rilento.
Ma lo ho utilizzato per fare la reperibilità a cena fuori. Connessione con modem E5830, VPN e iSSH.
svolto alla grande. prima usavo l’iPhone nei momenti necessari, ma il grande display aiuta nelle fasi di lettura di un file di log.
Lo uso moltissimo per le mail anche quando sono a casa anziche usare il fisso.
E ora mentre la mia compagna si vede i film sulla AppleTv io me li vedo su iPad.
Diciamo che se escludiamo le ore lavorative dove uso il macbook pro, nel resto della giornata o durante i w.e uso quasi sempre l’iPad. Praticamente ne sono gia dipendente!!!!

Giussss:

ho provato l’iPad in un inTown.Le mie impressioni:
ho un Macbook Pro 13″ l’ultimo appena uscito,un iPod Nano 3a Gen e un iPhone 3G.Bè questo era giusto per dire xD comunque il dispositivo è velocissimo ( w l’A4 di Apple) ed è molto intuitivo.Pur potendo avere 6 icone sul dock solo 4 possono essere messe nella Springboard.Un errore?? no,anzi la schermata è molto ordinata.L’iPad gira in lockscreen molto velocemente.L’ha provato anche mio padre che ha usato 1 o 2 l’iPhone e dopo neanche 5 secondi riusciva ad usarlo (anche se sembrava un pò “goffo” all’inizio: si vedeva che i gesti erano un pò forzati).Anche a lui è piaciuto tanto anche l’aspetto e ci sta facendo un pensierino.Mio padre ha un iPod Nano 3 Gen (come il mio tranne per il colore) e un Acer con Windows XP.Ha avuto un computer con Windows 98 (io lo usavo quando avevo 2 anni ed è molto meglio di Windows 7 fidatevi) e a lavoro ha usato 2000 e da poco 7.è incredibile che ogni cambiamento che ha fatto sia stato non proprio indolore al contrario che con l’iPad che è stato subito apprezzato anche perchè (grazie ad iPhone/iPaditalia ) gli ho spiegato i punti di forza.L’unico problema sono i siti in flash anche se poi ne visita 1 ogni tanto.E poi si sta passando all’HTML5.La cosa che mi è piaciuta di più: Safari: mi piace molto sia per la velocità sia dal punto di vista estetico.A mio padre: Pages,Numbers,Keynote e a entrambi camera kit connection (pur non avendolo provato ma…che c’è da provare). Porrebbe usarlo persino mia nonna!! Sicuramente glielo farò usare.

Paolo:

Allora… che dire… provato… me lo aspettavo più grande… e invece no… per il resto… è un iphone più grande… perplesso… sicuramente utile in alcuni contesti e certamente interessante, ma ancora troppo costoso per uso di massa (anche business), purtroppo per cause apple … troppo limitato in termini di piattaforme di programmazione usabili… ringrazio comunque la apple per la campagna mediatica fatta, a quanto pare un sacco di altri produttori cercano, forse arrancando, di inserirsi nel mercato: mi aspetto a breve dispositivi simili all’ipad con gps integrato e android, economici e con la possibilità di svilupparci applicazioni con tecnologie tipo air della adobe (adobe ricordati che dobbiamo poter avere accesso ai dati gps e alla webcam!!!!!!! ricordati!!!! e muovitiiiiiii!!!!!) se questo si concretizzasse allora si le cose cambierebbero velocemente e si aprirebbero nuove prospettive di business per tutti…. attendo… fiducioso… adobe… muoviti!

Trittico:

Prime impressioni…è sotto carica!!!
Uso semplicissimo, veloce, affidabile e il tutto si dimostra molto reattivo.
Una recensione, naturalmente, personale che possa dirsi completa la farò tra una settimana.. voglio provare a sostituire del tutto il pc con il l’ipad..sono certo che con le giuste app. sia possibile.

Un solo appunto sugli articoli di apertura, anch’esso personalissimo, io sono rimasto molto molto soddisfatto della reattività della tastiera.

Volevo ringraziarvi ancora per il lavoro che avete, e che continuerete, a fare.
La giornata di ieri, caratterizzata dall’ ‘”ansia” del voler sentire il citofono è stata comunque piacevole anche grazie ai commenti di alcuni utenti!!!!!!
Buon Ipad a tutti…e alla domanda “ma a cosa serve??” la risposta è a cosa non serve!!!!

Mario:

Io penso di essere stato uno dei primi italiani in quanto il 10 aprile stavo scendendo le scale dell applestore di san francisco e devo dire che da subito mi è molto piaciuta, ho notato però alcune mancanze la piu importante si trova nell’applicazione ipod e consiste nella mancata possibilita di selezionare come riprodurre un brano. Mi riferisco a quella impostazione che permette di ripetere, o meno un brano musicale. Un’altra cosa che mi si è verificata qualche giorno fa riguarda la sincronizzazione dei video in prtaica dopo aver creato un video in HD co iMovie (ho controllalto che si vedesse a meraviglia) ma quando lo ho importato su iTunes e ho fatto la sincronizzazione la qualità è scesa de 100% !!!! Per il resto mi è piaciuta molto ciò che ho apprezzato senz’altro è la qualità audio e la velocità di download delle applicazioni. Ho sentito anche parlare di un problema riguardante la connessione wi-fi che io per fortuna non ho riscontrato.
In chiusura voglio consigliarvi il modello wi-fi 16GB in quanto il 3G può essere comodo ma oggi giorno il wirless si sta diffondendo tanto che in una qualsiasi via di un quartiere medio ricco le reti wirless non si potranno contare con le mani perciò in fine tirando le somme vi consiglio veramente di comprare un IPad e il porta iPad della apple (appena sarà disponibile) che è davvero bello.

Redondo81:

Comprato un iPad 32 Gb 3G questa mattina all’Apple Store di Roma Est…che dire mi sembra un oggetto veramente bello e che rivoluzionerà il rapporto tra uomo e informatica….credo che sia un punto di partenza e nn di arrivo per iniziare una rivoluzione nell’utilizzo dei media informatici…credo che ci vorrà un po’ di tempo per comprenderne tutte le potenzialità, sicuramente molto più utile per tutte quelle persone che fino ad ora hanno guardato con diffidenza il mondo dell’informatica…(cavolo ragazzi sono più veloce a scrivere
con la tastiera virtuale che con quella reale!!!

Francesco:

Ciao, sono un appassionato di informatica e penso che questa meraviglia con cui sto scrivendo sia la cosa piú straordinaria che abbia mai avuto in mano.
Ho letto tante critiche e pochi apprezzamenti ma forse…..erano sollevate da persone che non avevamo mai provato cosa significa usare un iPad.E’ vero non è un computer, non è un iPhone è un mix di tutti e due, grafica fantastica, usabilitá impressionante, puoi farci tutto con una semplicità unica.Beh devo fare i miei complimenti alla apple che, come al solito, tira fuori sempre prodotti innovativi e di qualità. Ah a proposito da quando ho l’ipad non ho ancora preso in mano n’è i miei 2 computer n’è il mio inseparabile iPhone……Grazie Apple….resto in attesa del nuovo iPhone 4g sono certo che non deluderai le attese

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti