Sembra che Apple sia oggetto di una nuova denuncia, questa volta in merito ad una presunta violazione di un brevetto risalente al 2005 con il suo iOS Developer Program.
Il brevetto in questione risale al 2005 e la denuncia è stata depositata da Cathas Advanced Technologies in merito ad una violazione da parte di Apple con il brevetto “Web-Based Design Software for Keep-Alive Boards“; è stato inizialmente riconosciuto a Delphi Technologies, compagnia specializzata nella licenza e vendita di brevetto.
L’accusa è che l’iOS Developer Program di Apple violi due differenti aspetti di un brevetto:
- Un metodo per fornire elettronicamente ad un cliente software personalizzati, risultante in diversi passaggi composti da: ricezione della specificazione di un cliente tramite interfaccia web; creazione automatica di un software compatibile che combaci con la specificazione del cliente; fornitura elettronica del software compatibile con quanto richiesto dal cliente;
- Un sistema di consegna web-based per fornire elettronicamente software personalizzati ad un cliente, composto da; un web server; un codice software design localizzato sul web server.
Il software personalizzato in questione, prima di essere consegnato al cliente, dovrebbe già contenere un source code pre-esistente modificato appositamente per includere le specifiche fornite dal cliente. Attualmente Cathas non sembra avere una presenza attiva su Internet ma la denuncia di oggi sembrerebbe non essere l’unica depositata a carico di altre compagnie tecnologiche; all’inizio di questa settimana infatti Cathas ha accusato di violazione Oracle e meno recentemente anche LinkedIn e Groupon.
[via]