Riconosciuto ad Apple un brevetto relativo ad un dock per la ricarica ad induzione

Apple ha ottenuto nella giornata di oggi un importante brevetto su un dock con supporto alla ricarica ad induzione dei dispositivi iOS.

Lo United States Patent & Trademark Office ha riconosciuto nella giornata di oggi un brevetto ad Apple in grado di confermare il costante impegno dell’azienda californiana in merito ad un nuovo dock che possa ricaricare iPhone, iPod touch ed iPad tramite connettività wireless semplicemente posizionando il device in verticale o su un lato. Stando a quanto si può comprendere dal brevetto Apple propone un nuovo tipo di docking station che incorpori una combinazione di antenne reirradianti per implementare l’integrità del segnale wireless, circuiti per la ricarica induttiva e data links ottici o wireless.

Come descritto da PatentlyApple, che per primo ha condiviso il brevetto, la vera innovazione sta nel meccanismo di ricarica:

L’alloggiamento del dock è configurato per permettere la ricarica della batteria di un dispositivo tramite un meccanismo di carica, fornendo anche una comunicazione wireless migliorata grazie all’integrazione di antenne reirradianti come da immagine. Il circuito di carica è collegato tra il meccanismo giunto di carica ed una porta per il ricevimento dell’energia.

Il brevetto in questione conferma ulteriormente l’interesse di Apple verso questo genere di tecnologia, nonostante l’azienda non abbia ancora presentato alcuna funzionalità in grado di sfruttarla. Lo USPTO ha riconosciuto ad Apple anche altri brevetti particolarmente importanti, in merito ad esempio alla rotazione e al ridimensionamento di contenuti su un display multitouch, per un totale di 27 brevetti.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Brevetti