Sono stati pubblicati due nuovi brevetti relativi alla sicurezza degli iDevice.
Nel brevetto, Apple scrive che oggi giorno gli attacchi verso dispositivi elettronici sono all’ordine del giorno e possono sfruttare dei difetti di codice implementato in tali dispositivi. Da qui nasce la diffusione di worms, virus, trojan e quant’altro: tali attacchi possono causare gravi problemi alla sicurezza dell’utente, per questo bisogna fare di tutto per rendere i dispositivi il più sicuri possibile.
Una soluzione per migliorare la sicurezza di iPhone e iPad è descritta in questi due nuovi brevetti. Il primo si intitola “Methods for Restricting Resources used by a Program based on Entitlements”. Questo brevetto va a migliorare la sicurezza delle applicazioni, in quanto fornisce una serie di elementi utili per ottenere una risposta positiva dall’applicazione stessa e da implementare per evitare che l’app possa accedere a risorse malevole. Nel controllo effettuato prima di lanciare l’app, se non vengono rispettate tutte le regole, la stessa app non verrà avviata.
Un secondo brevetto si concentra invece sulla crittografia dei dati e la loro sicurezza. Il titolo scelto è “System and Method for Tamper-Resistant Booting“. Tale brevetto descrive un metodo utile per evitare manomissioni all’avvio di supporti esterni collegati ai vari dispositivi, che al loro interno potrebbero contenere del codice malevolo. Il sistema controlla anche che il sistema non sia stato manomesso, il tutto attraverso il firmware del dispositivo.
Tali brevetti sono molto tecnici, per cui ne consigliamo la lettura ai più esperti.