Apple ha da pochi minuti pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno corrente, condividendo le informazioni con azionisti e stampa. Alla redazione di iPadItalia è stata data la possibilità di ascoltare la conferenza telefonicamente. Ne riportiamo di seguito il contenuto.
Come appena anticipato, entro pochissimi minuti Apple terrà la sua conferenza finanziaria in merito ai risultati ottenuti attraverso la vendita dei suoi prodotti nel terzo trimestre di quest’anno.
Stando a quanto non appena pubblicato, l’azienda californiana ha avuto delle entrate pari a 35 miliardi di dollari con un profitto di 8.8 miliardi. Nel confronto con lo stesso periodo dell’anno passato ricordiamo un’entrata di 28.6 miliardi di dollari con un profitto di 7.3 miliardi; una crescita quindi importante!
Per ciò che concerne i dispositivi, Apple ha venduto 26 milioni di iPhone durante il terzo trimestre, per una crescita del 28% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente; e 17 milioni di iPad, con un incremento dell’84% rispetto allo stesso trimestre del 2011. L’azienda di Cupertino ha venduto inoltre 4 milioni di Mac, con un aumento del 2% rispetto alle unità dell’anno scorso, mentre gli iPod hanno subito un calo del 10% con la vendita di 6.8 milioni di unità.
Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato che pagherà un dividendo per 2.65% ad azione e verrà emesso a il 16 agosto a tutti gli azionisti registrati alla chiusura della medesima giornata.
Dichiara Tim Cook, CEO di Apple:
Siamo entusiasti delle vendite record di 17 milioni di iPad nel trimestre di giugno. Abbiamo anche appena aggiornato la linea di MacBook, rilasceremo Mountain Lion domani e lanceremo iOS 6 questo autunno. Siamo anche molto emozionati per i nuovi prodotti che abbiamo preparato.
Anche Peter Oppenheimer, CFO di Apple, ha rilasciato una dichiarazione:
Stiamo continuando ad investire nella crescita del nostro business e siamo soddisfatti nel dichiarare un dividendo di 2,65$ ad azione. Guardando in avanti al quarto trimestre, ci aspettiamo entrate pari a 34 miliardi di dollari e guadagni diluiti a circa 7,45$ ad azione.
Veniamo quindi agli AGGIORNAMENTI.
Durante la conferenza è emerso, come abbiamo precedentemente riportato, che sono stati venduti 17 milioni di iPad, disponibili in 97 diversi Paesi nel mondo; l’aumento in questo ambito è considerevole, se si considera come l’anno scorso siano stati venduti “solamente” 9.2 milioni di iPad. Sembra comunque che la presenza dell’iPad in diversi settori sia in continuo aumento, come testimoniato dal settore scolastico e da quello delle linee aree.
In totale, invece, durante il terzo trimestre Apple ha venduto complessivamente 410 milioni di dispositivi iOS. I numeri sono importanti anche dal punto di vista dell’App Store, disponibile in 155 Paesi, contenente 650.000 applicazioni, di cui 225.000 realizzate specificatamente per iPad. Questo trimestre la compagnia di Cupertino ha dato consentito agli sviluppatori di ottenere un guadagno considerevole, pari a complessivamente 5.5 miliardi di dollari.
In termini di previsioni, per concludere, Apple si aspetta entrate di 34 miliardi di dollari.
[Per conoscere ogni dettaglio, vi invitiamo a leggere l’articolo completo pubblicato sulle pagine di iPhoneItalia].