Devil’s Attorney non è, come forse potevamo aspettarci inizialmente, un mero clone di Ace Attorney, bensì un gioco del tutto originale che implementa le meccaniche dei combattimenti a turni di un RPG in un background giuridico.
Anzitutto, occorre abbandonare l’idea di un gioco simile alla nota saga Ace Attorney, ex esclusiva Nintendo e adesso approdata in parte anche su iPhone. Devil’s Attorney, infatti, condivide con il titolo CAPCOM solo la tematica, ma le meccaniche sono completamente diverse. Abbandoniamo l’idea di un titolo in cui ricercare prove con la struttura di avventura punta e clicca. Devil’s Attorney è tendenzialmente un RPG in cui dovremo lanciare i nostri attacchi per abbattere i “nemici”. Davanti alla corte, ad esempio, avremo a disposizione interrogatori, obiezioni, richieste per esaminare prove ed altro ancora. Ognuna di questi “oggetti”, rappresenta un “attacco”, in grado di imprimere danni agli avversari. Così, il nostro interrogatorio non sarà finalizzato davvero ad escutere testimoni in aula, come accade in Ace Attorney, bensì a togliere punti agli avversari. Insomma, immaginate un classico RPG, come può essere Final Fantasy e sostituite alle magie e agli attacchi gli interrogatori e le obiezioni. Una volta che le difese nemiche saranno arrivate a “zero”, avremo magicamente vinto la causa.
Conclusioni
Avrei consigliato Devil’s Attorrney indistintamente a tutti, se avesse avuto il supporto alla lingua italiana. Sfortunatamente non è così, ragion per la quale posso consigliare il titolo solo ed esclusivamente a quanti conoscono l’inglese. La formula di gioco, anche se completamente disancorata dai caratteri tipici di Ace Attorney, è ben fatta e denota originalità. Devil’s Attorney non è affatto una copia di Phoenix Wright, bensì un titolo nuovo che utilizza il classico schema dei combattimenti a turni RPG all’interno di un background “giuridico”. Ultima nota riguarda la compatibilità con iPhone 5, ancora non presente, ma in arrivo tramite update già inviato ad Apple per la consueta revisione. Potete scaricare il gioco al seguente indirizzo! [leggi la recensione completa su iPhoneitalia]
PRO
Ottima formula di gioco
Ottimo reparto grafico
Originale
Contro
Manca il supporto alla lingua italiana
VOTO: 8