Apple interessata a ventole interne e cuffie capaci di diventare speaker

Due nuovi brevetti descrivono l’interesse di Apple verso un sistema di ventole interne per dispositivi iOS e delle cuffie convertibili in speaker.

Ventole per dispositivi iOS

In un brevetto depositato nella giornata di giovedì Apple descrive un metodo per integrare all’interno dei suoi dispositivi portatili, quali iPhone ed iPad, delle ventole meccaniche per dissipare il calore generato da CPU sempre più potenti. Il brevetto, intitolato “Cooling system for mobile electronic devices, riguarda una piattaforma che sfrutta un motore per fornire energia a due componenti, ovvero una ventola ed un dispositivo per gli avvisi.

Il raffreddamento è reso possibile grazie ad una ventola, situata in una cavità presente all’interno del dispositivo. L’aria è aspirata mediante una porta di input apposita oppure tramite un componente strutturale già esistente quale il connettore Lightning o il jack delle cuffie. L’aria viene poi scaricata al di fuori del dispositivo tramite un’apertura simile sullo chassis del dispositivo.

Non è chiaro in che modo questo sistema possa essere integrato all’interno dell’iPhone, soprattutto per via del suo design sempre più sottile. Potrebbe tuttavia essere maggiormente adatto all’iPad, viste le diffuse lamentele degli utenti a causa dell’eccessivo calore generato dal dispositivo in seguito ad un uso prolungato.

Cuffie convertibili in speaker

Un altro brevetto, pubblicato nella giornata di giovedì dallo U.S. Patent and Trademark Office, Apple parla di un’invenzione per “dual-mode headphones” che possono essere trasformate da un normale set di auricolari in un vero e proprio sistema di speaker. Questo sistema incorpora il solito set di auricolari in-ear che presentano dei circuiti con rilevatori di posizione ed un amplificatore energetico: questi permetterebbero all’utente di variare dinamicamente da una modalità di ascolto personale ad una modalità speaker.

Le cuffie sarebbero in grado di rilevare la loro posizione e il suono di output nella “headphone mode”, in cui l’amplificatore viene bupassato, o nella “speaker mode”, dove il segnale audio passa tramite il suddetto amplificatore. Per evitare che l’amplificatore venga azionato inavvertitamente durante l’uso delle cuffie è possibile sfruttare un sensore separato per rilevare la vicinanza con le orecchie dell’utente.

Fonte: AppleInsider, AppleInsider

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Brevetti