Apple brevetta la Smart Cover che ricarica senza fili l’iPad

Un nuovo brevetto pubblicato da Apple mostra un sistema di ricarica senza fili per la ricarica dell’iPad, ma sfruttando soluzioni diverse rispetto a quelle già esistenti.

13.03.14-Charging_Cover-1

Questo sistema di ricarica induttiva è disponibile nel mercato da anni, e consente di fare a meno dei classici cavi per alimentare un dispositivo mobile. Al momento, però, questa tecnologia non è stata ancora attuata in modo efficace, per questo è ben lungi dall’essere onnipresente.

Il nuove brevetto Apple, pur partendo dalla stessa idea base di ricarica wireless classica, propone qualcosa di diverso. Invece di rifornirsi da una docking station, Apple prevede l’utilizzo di un’apposita Smart Cover per iPad: in pratica, l’alimentazione partirebbe direttamente dalla cover, grazie ad una batteria integrata al suo interno. In questo  modo, basterebbe attivare la ricarica per alimentare l’iPad in qualsiasi  momento.

La Smart Cover viene collegata all’iPad con i classici magneti già utilizzati dal modello attuale, ma una volta nelle vicinanze dell’iPad stesso la cover potrebbe essere usata anche per ricaricare il dispositivo.

L’utente potrebbe poi decidere se attivare la ricarica quando il display è attivo, oppure ogni qual volta l’iPad raggiunge una certa percentuale di ricarica o, ancora, quando il coperchio è chiuso e il tablet staccato dall’alimentatore di corrente.

 

Logicamente, la Smart Cover deve poi essere ricaricata quando ha esaurito la sua energia, per cui il brevetto Apple non è completamente esente da cavi. In ogni caso, Apple prevede per il futuro la possibilità di integrare pannelli solari all’interno della Smart Cover.

Ovviamente, questo brevetto potrebbe essere attuato sui futuri iPad, dato che quelli attuali non hanno la circuiteria di caricamento induttivo necessaria.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Brevetti