iHealth BP5: lo sfigmomanometro professionale compatibile con iPad

iPadItalia ha provato per voi l’iHealth BP5, un dispositivo wireless utile per misurare la pressione sfruttando l’iPad al fine di registrare tutte le misurazioni. Questo prodotto viene utilizzato anche da medici professionisti ma, vista la facilità d’uso, è ideale anche per coloro che vogliono avere in casa uno strumento semplice e veloce per misurare la pressione e il battito cardiaco.

ihealth bp5

Come per tutti i prodotto iHealth, la confezione è molto curata ed elegante. Si tratta di una scatola che si apre dall’alto e che contiene tutte le informazioni sul prodotto. Al suo interno troviamo lo Sfigmomanometro, il manuale d’istruzioni, il cavo per la ricarica e una pratica borsa per il trasporto. Prima di utilizzare questo accessorio, è bene installare su iPhone l’app gratuita iHealth MyVitals, con la quale poter gestire tutte le nostre misurazioni e creare uno storico delle stesse.

IMG_0359

IMG_0366 IMG_0365

Il BP5 può effettuare la misurazione della pressione anche offline, senza collegamento con un iDevice, sia esso tablet o cellulare: basta posizionarlo e premere il tasto Start posto sul lato. La misurazione verrà poi salvata sull’iPhone non appena effettueremo il primo collegamento con l’applicazione iHealth.

Con questo accessorio possiamo quindi misurare la pressione usando un vero e proprio Sfigmomanometro da braccio, di tipo wireless, collegabile ad iPhone e iPad. Il misuratore registra la pressione sistolica/diastolica, frequenza cardiaca e l’impulso d’onda per più utilizzatori e con memoria illimitata.

Il BP5 si presenta in modo molto professionale: la parte “hardware” è posizionata in alto, raccolta in un contenitore realizzato in policarbonato che regala una sensazione di robustezza e qualità. In basso, invece, troviamo la fascia vera e propria, con velcro e parti in metallo utili per un’applicazione comoda e sicura.

Il funzionamento è semplice: lanciamo l’app, creiamo il nostro profilo, clicchiamo su Start e avvogliamo il dispositivo al braccio. Basta quindi seguire le indicazioni che compaiono sull’app per effettuare la misurazione della pressione. Come sempre, abbiamo comparato queste misurazioni con quelle di un misuratore classico utilizzato dai medici e i risultati sono pressochè identici. Anzi, con il prodotto iHealth viene meno anche l’errore umano, sempre possibile con gli strumenti analogici.

IMG_0360

IMG_0362

Il BP5 risulta quindi essere preciso e affidabile grazie alle certificazioni e agli standard di costruzione che lo rendono un prodotto utilizzabile anche dai medici e infermieri. Il sistema di misurazione è quello oscilloscopico, analogo a quello di molti misuratori automatici della PA; la precisione e l’affidabilità delle misurazioni sono garantite dalla costruzione secondo le specifiche ANSI/AAMISP10, protocollo standard di riferimento per la produzione di sfigmomanometri elettronici o automatici e dalla certificazione della ESH (European Society of Hypertension). L’accuratezza del BP5 è di ±3 mmHg per la pressione arteriosa e di ±5% per frequenza del polso. L’apparecchio ha ottenuto la certificazione come strumento medicale dai massimi organismi di controllo europei e americani, ovvero il marchio CE e la FDA.

IMG_0363

IMG_0364

Il tutto è quindi gestito dall’applicazione gratuita iHealth MyVitals, grazie alla quale è possibile visualizzare l’andamento storico della pressione sia come trend grafico che come elenco. La visualizzazione dei report in cartelle permette di ottenere istantaneamente i risultati e controllarne i progressi. La possibilità di condivisione dei dati, via email, twitter o facebook, permette di inviare ad altri i risultati, funzione utile per informare per esempio il medico quando il paziente usa il BP5 per il monitoraggio domiciliare della pressione arteriosa.

Schermata 2013-04-29 alle 12.40.39

Il dispositivo è disponibile su doctorshop al prezzo di 100,43€ + spese di spedizione.

Conclusioni

Il BP5 di iHealth è un accessorio ben realizzato dal punto di vista dei materiali (con l’idea di avere tra le mani un prodotto altamente professionale) e delle funzioni, grazie ad un’app che con gli ultimi aggiornamenti è stata migliorata, anche se manca ancora la compatibilità con l’iPhone 5.  Lo Sfigmomanometro di cui vi abbiamo parlato risulta comunque essere uno dei migliori accessori di genere per iPhone e iPad, utilizzabile sia dai medici e dagli infermieri, sia in casa da normali cittadini. Se avesse avuto anche un piccolo display per visualizzare i risultati anche senza iPhone o iPad sarebbe stato perfetto.

Queste le caratteristiche tecniche:

• Metodo di misurazione: oscillometrico, gonfiaggio e misurazione automatico
• Range pressione: bracciale 0-300 mm Hg, sistolica 60-260 mmHg, diastolica 40-199 mmHg
• Accuratezza pressione: ±3 mm Hg
• Range pulsazioni: 40-180 battiti/min
• Accuratezza pulsazioni: ±5%
• Comunicazione wireless: bluetooth V3.0+EDR
• Memoria: 120 volte con registrazione di data e ora (in misurazione offline)
• Circonferenza bracciale: 22-42 cm
• Dimensioni: 145x58x30 mm
• Peso: approssimativamente 135 gr (bracciale escluso)
• Alimentazione:  DC: 5 V – 1.0A, Batteria: 1×3.7 V
• Durata batterie: 300 ricariche (per un totale di circa 120 letture per ricarica)
• Classificazione: alimentato internamente, parte applicata di tipo BF, IPX0, No AP o APG, funzionamento continuo

Pro

  • Qualità costruttiva
  • Funzionalità
  • Utilizzabile in qualsiasi ambito medico e domestico

Contro

  • App migliorabile
  • Impossibilità di visualizzare i risultati senza avere un iPhone o un iPad nelle vicinanze.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad