Chiodini Painting HD: un salto nel passato pieno di colore su iPad!

Come non ricordare questo bellissimo passatempo di tanti anni fa, che rendeva i nostri pomeriggi a casa così divertenti e colorati.. Ebbene si, anche i Chiodini Coloredo sono arrivati su iPad.

Il Coloredo o “Chiodini” come li chiamavamo tutti, era composto da una lavagnetta di plastica, di grandezza variabile, con numerosi buchi che permettevano d’inserire i chiodini. Questi avevano una testa di varia forma, grandezza e colore e venivano inseriti nei buchini per creare disegni di ogni tipo, da composizioni di colore senza senso, a veri e propri piccoli capolavori. I Chiodini erano molto preziosi per tutti i bambini, per affinare le loro capacità manuali e digitali, nella espressione grafica, nello stimolo delle funzioni logiche e nella conoscenza dei colori.

Nella loro versione digitale naturalmente verrà meno il piacere che avevamo d’inserire fisicamente ogni singolo chiodino in un buchino, ma tutte le altre caratteristiche le ritroveremo invariate anche in questa versione moderna, diciamo. Potremo quindi realizzare delle figure, dei disegni o delle immagini esattamente come facevamo una volta, utilizzando fino a 2500 chiodini. La cosa davvero interessante sarà però la possibilità d’inserire una foto in trasparenza e inserire i chiodini sopra di essa, per riprodurre fedelmente in versione chiodini, la stessa immagine.

Ad esempio potremo:

  • 1) Scegliere una immagine dalla nostra libreria
  • 2) Utilizzare, sopra l’immagine in trasparenza, i chiodini colorati (scegliendo i chiodini dello stesso colore dell’immagine)
  • 3) Rimuovere l’immagine selezionata lasciando così visibile solo quella riprodotta con i chiodini
  • 4) Salvare la nostra creazione nella libreria o inviarla via email

E vediamo nel dettaglio tutte le funzioni di questa applicazione:

1) 2500 chiodini colorati (colori selezionabili dalla tavolozza dei colori)
2) Salvataggio automatico del lavoro
3) Funzione UNDONE: con possibilità di tornare indietro nel tempo rimuovendo dall’ultima alla prima le modifiche apportate (anche nelle sessioni successive di utilizzo del programma)
4) Caricamento automatico, all’avvio, dell’ultimo stato (disegno attuale) di utilizzo del programma
5) Funzioni Pan, Zoom (per aumentare i dettagli o muoversi nell’area di lavoro)
6) Salvataggio disegno come JPG
7) Possibilità di invio del lavoro tramite email
8 ) Disegno in modalità full-screen
9) Orientamento: Portrait e Landscape

E allora prendiamo alla lettera il consiglio che ci da lo sviluppatore: “Torna bambino e divertiti con “Chiodini Painting HD” !!!

Vi ricordiamo che Chiodini Painting HD è disponibile in AppStore [link-Appstore 0,79€]



NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Giochi