Apple ha confermato che le entrate provenienti dalle vendite degli iPad nei primi tre mesi dell’anno hanno avuto il tasso di crescita più alto degli ultimi 6 anni, ma a quanto pare il mercato dei tablet è ormai in caduta libera da diverso tempo. Ecco perché.
Secondo i dati pubblicati da Digitimes Research, la crescente diffusione di smartphone con schermi sempre più grandi sta rallentando di molto la domanda dei tablet a livello globale. Nel secondo trimestre del 2019 si prevede un calo dell’8.7% anno su anno, mentre nel primo trimestre si è registrato un +13.8% grazie ad Apple e ai nuovi iPad Air e iPad mini 2019. In totale, nei primi tre mesi dell’anno sonos tati spediti 37.15 milioni di tablet, con Apple che domina la classifica dei produttori seguita da Huawei e Samsung.
Proprio per “combattere” la concorrenza degli smartphone, gli stessi produttori stanno optando per tablet dalle dimensioni sempre più grandi, da 10 pollici in su con un aumento dell’11% rispetto alla media di un anno fa.
Secondo Digitimes, i risultati positivi di questo primo trimestre dureranno poco, visto che la concorrenza degli smartphone da 6 pollici o più sarà difficile da combattere per i tablet.
Cosa ne pensate?