Le future tastiere per iPad potranno collegarsi allo schermo

Nuovo brevetto Apple dedicato alle future tastiere di un iPad, capaci di collegarsi direttamente allo schermo del dispositivo.

Apple sta considerando la possibilità di utilizzare il touchscreen capacitivo per il collegamento di tastiere esterne, così da evitare l’utilizzo del Bluetooth o dello Smart Connector.

brevetto ipad tastiera

iPad e iPad Pro sono considerati da molti un’ottima alternativa al computer portatile, grazie soprattutto alla possibilità di collegare una tastiera esterna tramite Bluetooth o sfruttando lo Smart Connector. In un nuovo brevetto, Apple apre alla possibilità di collegare queste tastiere direttamente allo schermo dell’iPad.

La soluzione di Apple è quella di creare un accessorio che entri in contatto con il display come parte del suo meccanismo di collegamento all’iPad. Il brevetto prevede un morsetto scorrevole che porta il bordo del display dell’iPad in prossimità dei contatti che toccano delicatamente il display.

I contatti sono tutti distanziati lungo il bordo del display, con ciascuna coppia di contatti collegata a un interruttore all’interno della tastiera sotto ciascuno dei tasti. Quando si preme il tasto, l’interruttore viene azionato consentendo la connessione, con il carico capacitivo viene rilevato dal dispositivo stesso.

Poiché esiste una coppia di contatti per ciascun tasto, disposti in una griglia lungo il bordo del display dell’iPad, il tablet può facilmente determinare quale tasto è stato digitato analizzando la posizione sul bordo del display in cui vengono rilevati i contatti. In teoria, un display multitouch sarebbe anche in grado di rilevare più pressioni simultanee contemporaneamente, come la pressione del tasto Maiusc insieme a una lettera o un numero.

Questo nuovo design offre alcuni vantaggi rispetto ai sistemi esistenti, come la possibilità per l’accessorio di funzionare senza assorbire energia poiché tutto ciò che fa è apportare modifiche alle aree di uno schermo capacitivo utilizzando un semplice interruttore e contatti. La meccanica del dispositivo consente inoltre di utilizzarlo praticamente su qualsiasi tablet o smartphone che utilizza display capacitivi, senza necessariamente richiedere ulteriori configurazioni.

Vedremo se questo brevetto sarà mai implementato su una futura tastiera Apple per iPad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti