Apple ha depositato un brevetto sui display LCD da usare all’aperto

Mentre Jobs e soci corteggiano Samsung per aggiudicarsi i meravigliosi display Amoled della casa sud coreana, gli ingeneri di Apple depositano un brevetto per display LCD in grado di essere usati anche all’aperto con occhiali da sole.

A Cupertino devono aver preso davvero sul serio l’esigenza di molti utenti che vogliono usare i loro iDevice all’aperto senza nessun problema di riflessione della luce.

Come riporta il sempre informatissimo Apple Insider infatti, Apple ha mostrato particolare interesse nella creazione di display LCD le cui immagini mostrate non vengano distorte se viste da un utente che indossa occhiali da sole adeguatamente polarizzati.

A primo acchitto potrà sembrare un’idea folle o quantomeno curiosa, ma analizzata dal punto di vista dell’esperienza utente questa potrebbe essere l’ennesima trovata di Apple per migliorare decisamente l’utilizzo dei propri iDevice.

Gli attuali display LCD infatti sono basati su ottiche polarizzate, ed utilizzano tipicamente polarizzazioni lineari sulla loro superficie.

Il problema risiede nel fatto che la luce emessa dai display LCD ha tipicamente un campo magnetico che vibra in un’unica direzione, mentre gli occhiali da sole polarizzati permettono solo il passaggio di luce con un campo magnetico orientato verticalmente.

In pratica quando un utente guarda il display LCD di un dispositivo portatile attraverso degli occhiali da sole, come può spesso capitare se lo si usa all’aperto, da alcune angolazioni la visione può risultare distorta , poco luminosa o addirittura totalmente oscurata.

La tecnologia proposta con il brevetto depositato da Apple consisterebbe in uno schermo a cristalli liquidi che, emettendo luce polarizzata in maniera circolare, invece che in una singola direzione, riduce la distorsione percepita se osservato attraverso filtri polarizzati linearmente, come i comuni occhiali da sole.

Questa soluzione verrebbe ottenuta attraverso un’ulteriore livello posizionato sopra il display.

Questo strato riceve la luce polarizzata linearmente sulla sua superficie inferiore, la converte in luce polarizzata circolarmente ed emette questa luce attraverso la sua superficie superiore.

L’adozione di questa tecnologia, unita agli schermi opachi antiriflesso, potrebbe essere una reazione alle forti critiche ricevute dall’azienda di Cupertino in merito i suoi display lucidi con copertura in vetro, permettendo agli utenti di utilizzare comodamente i suoi iDevice in portabilità anche all’aperto e in giornate soleggiate.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti