Apple sembra aver mostrato interesse nello sviluppo di un dispositivo mobile dotato di due schermi con tecnologia e-ink e quindi specifici per l’attività di lettura e per l’interazione con contenuti digitali di vario genere.

La parola e-ink indica o anche detta Electronic paper o e-paper, è una tecnologia di display progettata per imitare l’aspetto dell’inchiostro su un normale foglio. A differenza di un normale schermo, che usa una luce posteriore al display per illuminare i pixel, l’e-paper riflette la luce come un foglio di carta.
Il concept era stato reso pubblico in una richiesta di brevetto presentata presso lo U.S. Patent and Trademark Office questa settimana e scoperto da AppleInsider. La documentazione, intitolata “Motion Controllable Dual Display Portable Media Device”, si riferiva ad un particolare dispositivo provvisto di due display disposti in modo tale da permettere all’utente di vedere solo uno schermo per volta (sui lati opposti quindi).
Invece che presentare il classico dispositivo simile a molti già in commercio (Nintendo DS per esempio) aventi un design a forma di libro aperto a doppia pagina, l’idea di Apple sarebbe quella di mettere a disposizione solo uno schermo alla volta. L’ipotetico dispositivo, inoltre, potrebbe anche essere dotato di apposito hardware che permetta di identificare i movimenti a cui il dispositivo è soggetto, in modo da capire la modalità di utilizzo corrente e la direzione con cui lo si sta utilizzando. Tramite queste informazioni il sistema, ad esempio, potrebbe girare le pagine di un libro.
Piuttosto che girare le pagine, la direzione ed il modo in cui gli utenti girano il dispositivo, potrebbero variare ciò che viene mostrato sul display secondario. In un esempio, ruotando un libro sotto-sopra si accede alla tabella dei contenuti, mentre ruotando nella direzione opposta viene visualizzato uno spazio per la scrittura di alcune note.

Questi movimenti possono anche dipendere dal contesto; in un altro esempio fornito da Apple, un utente seleziona una parola sulla pagina e poi ruota il dispositivo in una direzione predefinita per ottenere la definizione da dizionario di quella parola. In un altro esempio, invece, un utente che sta leggendo una rivista ha la possibilità di ruotare il device di Apple, per visualizzare velocemente gli articoli correlati.
Permettendo all’utente di ruotare il dispositivo lungo il suo asse X e Y, il device di Apple, potrebbe anche permettere di leggere il contenuto in due diverse direzioni. Per esempio, girando da sinistra a destra potrebbe selezionare singoli articoli all’interno di una rivista, mentre ruotandolo dall’alto in basso potrebbe caricare la pagina successiva dello stesso articolo.
[Fonte – AppleInsider]