Secondo una notizia dell’ultim’ora sembrerebbe che Samsung abbia richiesto ad un tribunale in Olanda il blocco delle vendite di dispositivi Apple, tra cui iPhone 3GS, iPhone 4, iPad ed iPad 2, che utilizzano la tecnologia 3G.
La notizia arriva da un articolo in lingua tedesca su Nu.nl in cui si legge come Samsung sia intenzionata a rispondere concretamente alle accuse di plagio provenienti da Apple chiedendo un blocco delle vendite di dispositivi con capacità 3G dall’Olanda; categoria in cui rientrano iPhone 3GS, iPhone 4, iPad ed iPad 2. Questa iniziativa non è stata in alcun modo confermata da Samsung nonostante il The Hague riporti l’approvazione del tribunale di una causa legale tra le due aziende, avvenuta lunedì. L’articolo in questione sembrerebbe inoltre riportare una notizia ripresa da Webwerld in cui il team legale di Apple avrebbe programmato una sessione che avverrà lunedì per discutere la questione legata alFRAND, in cui i legali dell’azienda californiana proporranno l’argomentazione secondo cui la tecnologia 3G di Samsung dovrebbe essere soggetta a condizioni giuste, ragionevoli e non discriminatorie (in ambito legale, FRAND).
In parole povere i brevetti che rientrano in questa categoria sono resi pubblici, così che possano essere utilizzati liberamente in seguito al versamento di una royalty. Se, quindi, i legali di Apple riuscissero a dimostrare che questa tecnologia è vitale per l’industria wireless e che Samsung non abbia in alcun modo tentato di contattare l’azienda per negoziarne la licenza secondo modalità giuste e non discriminatorie, il tribunale dovrebbe respingere la proposta di bloccare le vendite dei suddetti dispositivi.
Nella giornata di ieri l’Associated Press ha citato Lee Younghee, il responsabile di Samsung per il marketing globale per le comunicazioni mobili, affermando:
Cercheremo di far rispettare i nostri diritti in modo più agguerrito da ora in poi. Fino ad ora siamo stati rispettosi e, da un lato, particolarmente passivi, ma d’ora in poi non sarà più così.
Questa notizia si inserisce in un contesto ben più ampio e complesso ed arriva in seguito alle dichiarazioni di alcuniExecutive di Samsung in cui si legge la volontà dell’azienda di tentare un’offensiva serrata e globale verso Apple tentando di bloccare le vendite dei dispositivi di quest’ultima.