Apple ottiene il riconoscimento di un importante brevetto sulla modifica di elenchi

Nell’ultimo periodo l’assicurarsi diversi brevetti è stato un obiettivo importante per Apple, come per altre aziende, che in quest’occasione è riuscita nell’intento di ricevere il riconoscimento di un nuovo brevetto relativo alla modalità di modifica di elenchi, in base a quanto riportato da PatentlyApple.

Come riportato da PatentlyApple, pare che Apple abbia ottenuto, appunto, il riconoscimento di un nuovo brevetto relativo ad una funzionalità di iOS che tutti prima, o poi, abbiamo sfruttato: la modalità grazie a cui possiamo modificare e riorganizzare gli elenchi su iOS.

Per meglio comprendere a cosa si riferisce questo brevetto, possiamo pensare ad esempio all’operazione che svolgiamo quando vogliamo riorganizzare i Preferiti all’interno dell’applicazione Telefono (o le città da visualizzare in quella Meteo) premendo su “Modifica” e spostando i vari elementi toccando con il dito le tre barre orizzontali poste sul lato destro di ciascuna voce.

Nonostante possa sembrare un’operazione ormai banale e scontata, è importante ricordare come prima che fosse rilasciato l’iPhone da parte di Apple molte funzionalità presenti sui telefoni cellulari fossero radicalmente differenti da ciò che possiamo vedere oggi. Il riconoscimento di questo brevetto, insieme ad altri, permette ai legali dell’azienda californiana di tutelarsi in modo adeguato qualora si dovesse trovare in presenza di una violazione commessa da aziende concorrenti, come abbiamo avuto modo di osservare nelle svariate dispute legali passate, ed ancora in corso, tra Apple e Samsung, accusata di ripetute violazioni.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Brevetti