Brevetto Apple: nuovo sistema di raffreddamento basato su flussi di aria ionizzata

Chiunque abbia usato il proprio dispositivo Apple per giocare a titoli particolarmente impegnativi, come ad esempio Order & Chaos Online di Gameloft, o per visionare film, avrà senza dubbio presente la sgradevole sensazione di surriscaldamento e di calore che si sperimenta durante sessioni di gioco o utilizzo prolungate. In merito a questo argomento, è da poco emerso un brevetto depositato da Apple relativo ad un nuovo sistema di raffreddamento nel tentativo di trovare una soluzione a questa problematica.

Il nuovo brevetto depositato da Apple riguarda essenzialmente un nuovo sistema di raffreddamento che andrebbe a raffreddare un dispositivo “deviando o reindirizzando un flusso di aria ionizzata generata da un generatore eolico ionico”. I sistemi di raffreddamento in uso attualmente per i dispositivi mobili sono fondamentalmente costituiti da meccanismi basati sull’elettricità, come ad esempio ventole o dissipatori di calore. E’ importante notare comunque come non sia la prima volta che si sente parlare di un sistema basato su un flusso di aria ionizzata; tuttavia questo particolare metodo pone particolari difficoltà derivanti da un andamento più lineare del flusso, che non sarebbe quindi in grado di raffreddare l’intero dispositivo. Nel nuovo brevetto di Apple, invece, viene esplorato un modo per ottimizzare il flusso di aria, indirizzandolo tra le varie sezioni del device in modo lineare grazie ad un campo di deviazione, rimediando in tal modo agli inconvenienti appena citati di un metodo meno tradizionale di raffreddamento come questo.

Il suddetto sistema sarebbe fornito di funzionalità in grado di monitorare i parametri di calore di specifiche parti del dispositivo attivandosi qualora una di esse dovesse superare la soglia limite, reindirizzando verso di essa l’apposito flusso di aria ionizzata così da riportare i valori verso la soglia prestabilita di sicurezza. Vista la natura del nuovo sistema, qualora Apple dovesse con successo riuscire ad adattarlo ai propri dispositivi, rappresenterebbe un’innovazione non di poco conto nel settore mobile, in quanto permetterebbe di rivedere diversi fattori come ad esempio la quantità di energia richiesta per un adeguato raffreddamento.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Brevetti