Secondo quanto riportato da diversi siti su Internet, sembra che le azioni AAPL abbiano toccato la vetta di 458 dollari in seguito all’annuncio dei secondi risultati finanziari più alti della storia americana, dietro solo a Exxon Mobil.
A fare meglio di Apple è stata solo la Exxon Mobil nel 2008, riportando guadagni record quando i prezzi del petrolio erano ancora alle stelle. Poco prima dell’annuncio dei risultati finanziari durante la videoconferenza tenuta da Apple nella giornata di ieri, le azioni dell’azienda hanno raggiungo la cifra record di 458$ con un aumento del 9%. Come vi abbiamo riportato in un altro articolo, la somma di denaro contante posseduto da Apple è sicuramente imponente, con una cifra pari a 97.6 miliardi di dollari, e molti ritengono che l’azienda debba pagare dei dividendi agli azionisti, nonostante la compagnia sia di tutt’altro avviso, ritenendo più logico sfruttare tali risorse per eventuali strategie di mercato vincenti.
Richard Bloch di Seeking Alpha ha sottolineato il grandissimo valore di Apple, notando la grande fortuna degli investitori nel suo andamento: “Oggi Apple vale il doppio di quanto valesse due anni fa, e quattro volte quanto valeva 10 anni fa”. Il CFO dell’azienda Oppenheimer ha comunque rilasciato un commento particolarmente interessante se si considera la tendenza dell’azienda a non rivelare affatto le proprie strategie, dichiarando come gli executive stiano discutendo attivamente sull’uso strategico da fare della suddetta somma, con la possibilità che vengano fatte ulteriori acquisizioni; qualsiasi siano le intenzioni della dirigenza, Oppenheimer ha specificato che questi soldi non rimarranno inutilizzati.