Come da titolo ed in attesa di pubblicare la recensione vera e propria, vi segnaliamo il recente rilascio su App Store di “Paper by FiftyThree“, applicazione appositamente ideata pensando ad iPad e da utilizzare per “l’incubazione” di contenuti creativi ed idee. Dopo il salto maggiori dettagli.
Paper by FiftyThree è un’applicazione sviluppata e pubblicata dalla “FiftyThree, Inc.”, una società i cui membri facevano parte del team Microsoft. Come anticipato in apertura, l’app si propone come strumento per l'”incubazione” di contenuti creativi ed idee, ideale per chi apprezza la semplicità più di ogni altra cosa. Paper, infatti, non “bombarda” gli utenti con distrazioni quali bottoni e simili, ma al contrario si presenta come una mera pagina bianca, con supporto, però, per la risoluzione del retina display del nuovo iPad e la possibilità di ricorrere a varie funzioni.
Di seguito potete visualizzare un video esemplificativo:
Paper for the iPad from FiftyThree on Vimeo.
Nel caso in cui non doveste riuscire a visualizzare il video cliccate qui.
Paper by FiftyThree è progettata per svolgere le funzioni di base appena lanciata e con lo strumento gratuito per il disegno. Sono però disponibili strumenti addizionali eventualmente da ottenere mediante acquisto “in app”. In particolare è possibile acquistare questi ulteriori strumenti: “Sketch”, “Write”, “Outline” e “Color”.
Questi strumenti prendono il nome dalle relative funzioni piuttosto che dai nomi reali (vale a dire, “penna stilografica per Draw”, “matita per Write”, “evidenziatore per Outline” e “pennello” per Color). Essi, inoltre, possono essere facilmente nascosti o visualizzati al momento del bisogno.
Paper by FiftyThree ha anche varie funzioni di condivisione, derivanti dalla sua integrazione con tre dei social media attualmente più popolari, ovvero Facebook, Twitter e Tumblr. L’interfaccia utente, peraltro, è così bella da stimolare gli utenti a creare cose altrettanto belle ed indurli a condividerle.
Chi fosse interessato, in attesa della recensione vera e propria, in aggiunta al video di cui sopra, può visualizzare altri screenshot o procedere al download da App Store direttamente da questo link!