Un nuovo brevetto di Apple mostra come la compagnia stia studiando un metodo per caricare i dispositivi all’interno dei suoi Apple Store senza dover necessariamente collegarli ad una presa di corrente.
Il brevetto in questione, intitolato “Active Electronic Media Packaging” è stato scoperto da AppleInsider e descrive un metodo wireless che consentirebbe alla compagnia di ricaricare i suoi dispositivi portatili all’interno dei rispettivi imballaggi senza doverli necessariamente collegare ad una presa di corrente presente nell’Apple Store. Si tratta essenzialmente di un sistema di “active packaging” in grado di fornire energia e dati ai suddetti dispositivi permettendo loro, da esposti, di mostrare contenuti e funzionalità ai clienti: questo sistema dovrebbe sostituire le etichette ed altre pubblicità consentendo ai prodotti letteralmente di “vendersi da soli”.
Questa soluzione permetterebbe di ovviare non solo ad evidenti limitazioni nell’interazione tra pubblico e dispositivi contenuti all’interno degli imballaggi, ma consentirebbe anche di trovare un rimedio all’assenza di fonti esterne di energia per assicurarsi che i dispositivi siano operativi e pronti per l’interazione con l’utente. L’idea di Apple emersa dal brevetto è di utilizzare un trasmettitore RF, e l’imballaggio stesso si comporterebbe da ricevitore fornendo così energia ad iPhone ed iPad, ma non solo: la compagnia potrebbe infatti aggiornare i propri dispositivi o introdurre nuove funzionalità in remoto nonostante questi siano contenuti negli imballaggi.