Apple potrebbe presto introdurre sui suoi prodotti un nuovo sistema di autenticazione basato sull’uso di immagini.
L’ufficio brevetti statunitense ha pubblicato recentemente un nuovo brevetto attribuito ad Apple, intitolato “Image-Based Authentication” che descrive un sistema completamente nuovo di autenticazione da inserire all’interno dei futuri Mac e dispositivi iOS. Come descritto nel brevetto, le attuali tecniche di autenticazione possono essere facilmente compromesse.
Un esempio potrebbe essere il seguente:
Ad esempio, un ladro seduto su un autobus potrebbe notare i quattro caratteri che una persona ha inserito sul proprio smartphone.
Il nuovo sistema image-based di autenticazione di Apple potrebbe sostituire la validazione tramite testo nei seguenti modi: “(1) selezionando almeno un’immagine che mostri uno o più oggetti con cui l’utente dovrebbe essere faciliare, dove l’immagine è archiviata permanentemente su un dispositivo, e (2) mostrando l’immagine. Un oggetto potrebbe essere, ad esempio, il volto di una persona.
Si tratta certamente di un sistema interessante, ma sarà ancor più interessante scoprire in che modo Apple implementerà una funzionalità simile, e soprattutto se gli utenti ne apprezzeranno le caratteristiche.
Fonte: AppAdvice