Apple e Samsung avrebbero iniziato una trattativa per trovare un accordo e risolvere tutte le beghe legali tra le due aziende.
Dopo aver rifiutato di risolvere la vicenda in via extragiudiziale, Apple ha accettato di intraprendere una serie di colloqui a porte chiuse con i funzionari Samsung. Alcuni incontri si sarebbero già tenuti a Seoul, città sede di Samsung. Sembra anche che le due aziende siano state vicine a raggiungere un accordo nel mese di febbraio, ma poi i rapporti si sarebbero nuovamente raffreddati. Ora, invece, le parti si sarebbero riavvicinate, anche se di poco.
L’offerta di Samsung è quella di una sorta di cross-licensing: io ti autorizzo ad usare i miei brevetti (ricordiamo che anche Apple è stata denunciata da Samsung per alcune violazioni, perdendo una causa poche settimane fa), tu mi autorizzi ad usare i tuoi. Apple non è stata mai interessata ad accettare questa proposta, ma proprio la causa persa alcune settimane fa negli USA, con conseguente possibile blocco per la vendita di iPhone 4 e iPad 2, potrebbe far cambiare idea ai dirigenti della società.
In ogni caso, parlare di accordo vicino è prematuro, ma la strada è stata finalmente intrapresa.