Apple ha pubblicato due nuovi brevetti relativi alla possibilità di stampare documenti da iPad senza la necessità di driver per le stampanti.
Il primo brevetto mostra un metodo per eludere il requisito dei driver per le stampanti, quando tale driver non è presente su iPad. In pratica l’utente potrebbe avviare il processo di stampa, anche in assenza di driver specifici, utilizzato una serie di API basate su un protocollo di rilevamento come Bonjour, un Internet Printing Protocoll (IPP) e un PostScript Printer Description (PPD) utile per rilevare la stampante. Nel caso in cui il dispositivo non riesca ancora a interfacciarsi con la stampante, allora l’utente potrebbe inviare i documenti da stampare direttamente su iCloud e da qui utilizzare una specifica tecnologia utile per avviare il processo di stampa direttamente dalla “nuvola”.
Il secondo brevetto, invece, mostra un concetto diverso per la stampa senza fili da iDevice, sempre senza dover utilizzare specifici driver. Per bypassare il requisito dei driver, Apple utilizzerebbe una memorizzazione specifica di dati in grado di specificare tutte le principali caratteristiche della stampante in uso, quali risoluzione, spazi colore, profondità di bit, slot di ingresso e tanti altri. In questo modo, il dispositivo sarebbe in grado di interfacciarsi alla perfezione con la stampante.
Entrambi i brevetti rientrerebbero nelle funzioni AirPrint già introdotta da Apple con i nuovi firmware per iPad.