Apple potrebbe vendere fino a 22 milioni di iPad nell’ultimo trimestre del 2011 anticipando la fine dei PC portatili

Oramai siamo abituati, ogni giorno compare un nuovo commento, una nuova previsione sulle vendite di iPad da parte di più o meno famosi ed attendibili analisti. E oggi non fa eccezione. Solo che la previsione di cui vi parliamo oggi, almeno apparetemente basata su solidi presupposti, potremmo definirla stellare, pazzesca, mirabolante (o qualsiasi altro aggettivo del genere vi possa venire in mente): quasi 22 milioni di iPad venduti nell’ultimo trimestre dell’anno.

L’immagine sarcastica è scelta volutamente; il successo planetario di iPad (non li inventiamo noi ma è testimoniato dai numeri) fa infatti ricordare con il sorriso quando il tablet di Apple veniva paragonato ad un inutile iPod gigante o ad un collage di 4 iPhone. Ecco allora come una situazione già di per sé rosea viene immaginata ancora più brillante da Jason Schwarz su Seekingalpa.com:

“With the era of the laptop coming to an end how should we extrapolate Apple’s recent quarter of 9.25 million iPads into the holiday quarter? It’s logical to assume that the iPad will mirror the growth that the iPhone experienced in 2010 as it grew from 8.4 million units sold in Q2 to 16.2 million in Q4, 92% growth. We also take into consideration the 183% year over year growth that the iPad experienced in its most recent quarter to come up with a forecast of 21.9 million iPads to be sold in this year’s holiday quarter.”

In sostanza, anche osservando i dati di vendita di iPhone degli anni precedenti, Schwarz immagina un incremento davvero spaventoso delle vendite di iPad per l’ultimo trimestre dell’anno, anche -ma non solo- in conseguenza di quanto successo ai tablet di HP (con la sospensione del progetto WebOS) ed ai problemi del tablet di RIM, stroncato da buona parte dalla critica.
E per finire Schwarz si lancia in un pronostico secondo il quale, stante questa enorme crescita, già nel 2012 potremmo cominciare a vedere i segni della fine dei computer portatili tradizionali.
Certo, fare previsioni in un settore così vivace ed innovativo è difficile, ma voi come immaginate il futuro dei tablet? Scompariranno o no i portatili tradizionali? Fateci sapere la vostra tramite i commenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita